Turismo

Annata da record per i campeggi

Nella stagione 2019, il TCS ha registrato un aumento del 6% dei pernottamenti
© CdT/Zocchetti
Ats
10.10.2019 11:44

Le vacanze in campeggio sono sempre di moda. Condizioni meteo ideali, costante crescita dei campeggiatori e nuovi investimenti nel “glamour” sono all’origine di un nuovo anno da primato per TCS Camping. Nella stagione 2019, il TCS ha aumentato di circa il 6% il risultato, già eccezionale, dell’anno precedente.

In confronto con l’anno precedente, i 23 campeggi, già gestiti dal TCS nel 2018, hanno registrato un aumento di pernottamenti di quasi il 4%. Aggiungendo a questi: il campeggio Viamala di Thusis, ripreso quest’anno e il villaggio “Pop-up Glamping” di Laax, i pernottamenti salgono addirittura del 6%, raggiungendo quota 596'000. «Come l’anno scorso, il tempo è stato ideale per campeggiare», conferma Oliver GrÜtzner, responsabile di Turismo & Tempo libero del TCS, aggiungendo che «abbiamo approfittato sia del crescente boom per il campeggio, sia anche della maggiore sensibilità sul clima, intensificatasi negli ultimi tempi, contribuendo ad orientare maggiormente la domanda sul turismo a contatto con la natura».

Le istallazioni glamping sono sempre molto richieste. «Nonostante l’aumento annuo della nostra offerta di alloggi “glamour”, siamo ben lontani dal soddisfare tutte le domande nell’alta stagione», sottolinea ancora GrÜtzner.

Buon successo per il villaggio «Pop-up-Glamping» a Laax

Da inizio luglio a fine settembre, TCS Camping ha organizzato sull’alpe di Plaun, sopra Laax, il primo villaggio Pop-up-Glamping della Svizzera e le confortevoli venti tende installate nella natura sono state molto apprezzate. Questo concetto di campeggio ecologico è rivolto alle famiglie e alle coppie che abitano nelle città e che desiderano fare un’esperienza originale nella natura, senza rinunciare al confort. Le reazioni molto positive e la forte richiesta hanno spinto TCS Camping a ripetere l’avventura anche l’anno prossimo.

Completo rinnovo del campeggio TCS di Gwatt (lago di Thun)

Gran parte dei campeggi del TCS concludono la stagione il 13 ottobre. Durante l’inverno, il campeggio TCS di Gwatt, sul lago di Thun, sarà rinnovato e ammodernato; la sua riapertura è prevista il 21 maggio 2020. Gli altri campeggi del TCS inizieranno la nuova stagione il 2 aprile 2020.