Il video

Anne Hathaway e Roger Federer sconfitti dalla natura svizzera

Dopo il fortunatissimo spot con Robert De Niro, Svizzera Turismo mette insieme sul set il campione di tennis e l'attrice hollywoodiana
Red. Online
12.04.2022 15:05

Anne Hathaway e Roger Federer sconfitti... dalla natura svizzera. Roger Federer è il protagonista di un nuovo video di Svizzera Turismo per promuovere il Grand Tour of Switzerland, diffuso oggi online in tutto il mondo. Questa volta il brand ambassador di Svizzera Turismo recita al fianco del premio Oscar Anne Hathaway. Ma Federer deve affrontare una spiacevole sorpresa: scoprire che nessuno può competere con la vera stella della pellicola, ossia il Grand Tour of Switzerland, tutto il meglio della Svizzera in un imbattibile road trip. Già un anno fa Svizzera Turismo aveva destato scalpore a livello internazionale con un video che vedeva recitare Roger Federer accanto a Robert De Niro. Lo spot ironizzava sul fallimento del sogno di Federer di girare un film sulla Svizzera. In quell’occasione fu lo stesso De Niro a rifiutare poiché riteneva che la Svizzera non fosse abbastanza «drammatica». Il video ha ottenuto più di 100 milioni di visualizzaioni in tutto il mondo ed è stato uno degli spot pubblicitari di maggior successo nel 2021.

Anne Hathaway per la Svizzera

Per il 2022 Svizzera Turismo è riuscita a ingaggiare un’altra star di primo piano. Ma nemmeno la stella di Hollywood Anne Hathaway riesce ad aiutare Federer. I due hanno visitato insieme le maggiori attrazioni del Grand Tour of Switzerland. E anche se il sogno del campione di tennis di girare un film si è realizzato, nella versione finale i due non si vedono affatto, poiché il registra ha reso praticamente impossibile per gli spettatori vedere le due star, che ovviamente ne rimangono deluse. Questa è la trama del nuovo spot pubblicitario.

Nessuno può battere il Grand Tour of Switzerland

All’inizio del film il pubblico vede immagini bellissime del Grand Tour of Switzerland: passi alpini mozzafiato, laghi idilliaci, castelli maestosi accompagnati da una struggente colonna sonora. Ma queste immagini epiche vengono interrotte bruscamente da un Roger Federer estremamente irritato che si trova in uno studio di montaggio con Anne, gli addetti alla produzione e il regista. I due constatano inorriditi che il regista li ha praticamente tagliati dall’intero girato. Nessun primo piano per loro, si susseguono sullo schermo solo paesaggi maestosi. La spiegazione del regista: nessuno è all’altezza del Grand Tour of Switzerland, nessuno ha un impatto visivo pari a quello dei paesaggi svizzeri. Hathaway esce dallo studio lamentandosi che Federer l’abbia convinta ad accettare la parte. E lui per la seconda volta vede infrangersi il suo sogno di diventare la star di un grande film turistico sulla Svizzera.

Roger Federer: nervoso per la presenza di Anne Hathaway

Il nuovo film del 2022 per la promozione del turismo svizzero vede recitare Roger Federer, ambasciatore globale del marchio di Svizzera Turismo, e la star Anne Hathaway. Roger si è divertito tantissimo a lavorare con Anne: «È stato un privilegio assoluto passare del tempo con una superstar internazionale come Anne Hathaway. Ero nervoso a causa della sua bravura di attrice. Ma lei mi ha dato molti consigli e non avrebbe potuto essere più gentile. È stata molto disponibile e ha avuto davvero pazienza con il mio scarso talento di attore». Anche Martin Nydegger, CEO di Svizzera Turismo, è entusiasta di Anne Hathaway: «Con una superstar di Hollywood come Anne nella nostra campagna di certo attireremo l’attenzione del mondo sul Grand Tour of Switzerland». Dal canto suo Anne Hathaway si è dichiarata una grande fan della Svizzera: «Prima delle riprese sono stata con la mia famiglia sulle montagne svizzere: i panorami sono stupendi, ma non solo, tutte le persone che ho incontrato sono state molto gentili, carine, premurose e - è proprio vero - puntualissime».

Campagna globale 2022

Il cortometraggio fa parte di una campagna globale per la promozione del Grand Tour of Switzerland. Al film si aggiungeranno diversi materiali pubblicitari con lo slogan comune «Ho bisogno del road trip del cuore. Ho bisogno di Svizzera». La varietà della natura svizzera verrà presentata lungo il Grand Tour of Switzerland, un road trip indimenticabile che racchiude il meglio della Svizzera. Ovviamente è anche possibile affrontare questo road trip in modo assolutamente sostenibile optando per un veicolo elettrico, dato che l’intero tour è completamente elettrificato. Per rendere il viaggio ancora più indimenticabile, Roger Federer percorrerà il road trip N°1 delle Alpi come guida turistica ufficiale e presenterà i suoi itinerari preferiti su una pagina web dedicata.