Gastronomia

Arriva il «Suisse Fondue Festival»

Dal 17 al 20 novembre 2022 Friburgo ospiterà la prima edizione dell’evento affermandosi come capitale del celebre prodotto e patrimonio culinario elvetico
© Shutterstock
Ats
17.11.2021 14:32

Dal 17 al 20 novembre 2022 Friburgo ospiterà la prima edizione dello «Suisse Fondue Festival», affermandosi capitale della fondue. La fondue «moitié-moitié» sarà celebrata come prodotto identitario del patrimonio culinario.

Questo evento è volto a sensibilizzare i visitatori sull’importanza della fondue «moitié-moitié» come prodotto faro del Canton Friburgo e a rafforzare la notorietà della fondue a base di Gruyère DOP e di Vacherin Fribourgeois DOP al di là delle frontiere, hanno annunciato oggi gli organizzatori.

Il Comitato organizzativo, con alla testa l’ex presidente del Consiglio nazionale Dominique de Buman, si attende circa 15’000 visitatori su quattro giorni e stima che la manifestazione avrà esiti positivi per l’insieme degli attori economici.

L’evento, nato sotto la spinta delle organizzazioni di categoria del Gruyère e del Vacherin fribourgeois, è sostenuto dalla Città di Friburgo, dal turismo friburghese, dalla Nuova politica regionale nonché da diversi attori economici.