Svizzera

Associazione degli ospedali: utile di 0,5 milioni nel 2024

Per l'associazione mantello dei nosocomi, delle cliniche e degli istituti di cura pubblici e privati svizzeri era stato preventivato un deficit di 0,47 milioni.
©Chiara Zocchetti
Ats
17.04.2025 16:49

"H+ Gli ospedali svizzeri", l'associazione mantello dei nosocomi, delle cliniche e degli istituti di cura pubblici e privati svizzeri, lo scorso anno ha realizzato un utile di 0,52 milioni di franchi. Era stato preventivato un deficit di 0,47 milioni.

Le ragioni della discrepanza sono da ricercare nelle maggiori entrate derivanti dalle quote associative, in ulteriori "ricavi vari" nonché nelle minori spese amministrative e per il personale, si legge nel rapporto annuale di H+ pubblicato oggi. L'associazione alla fine del 2024 aveva un capitale proprio di 1,3 milioni di franchi.

L'anno scorso è stato impegnativo per gli ospedali, scrive Anne-Geneviève Bütikofer, direttrice di H+. Sul settore pesano la carenza di manodopera qualificata a la pressione finanziaria. Quasi nessun nosocomio è in attivo: il problema, sostiene Bütikofer, sono le tariffe che non coprono i costi.