Aviazione

Atterraggio d'emergenza a Graz: il membro dell'equipaggio di Swiss è morto

Lo comunica la compagnia aerea: «Siamo profondamente addolorati e colpiti dalla morte del nostro caro collega» – Il giovane era ricoverato in ospedale in Austria dal 23 dicembre
© Swiss/archivio
Red. Online
30.12.2024 21:24

Non c'è stato nulla da fare: il membro dell'equipaggio di Swiss, ricoverato in terapia intensiva, è morto. Lo comunica la stessa compagnia aerea, in una nota, dicendosi «profondamente addolorata». La vittima faceva parte dell'equipaggio di cabina del volo, partito da Bucarest e diretto a Zurigo, che, lunedì 23 dicembre, ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza a Graz a causa di un problema al motore e per la presenza di fumo nella cabina e nel cockpit.  

«È con grande dolore e profonda tristezza che dobbiamo annunciare che il nostro giovane collega è morto il 30 dicembre 2024 in ospedale a Graz. Era un membro dell'equipaggio di cabina del volo SWISS LX1885. Il volo, da Bucarest a Zurigo, ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza a Graz il 23 dicembre a causa del fumo in cabina di pilotaggio e in cabina», si legge nella nota diffusa.

Le reazioni

A esprimere il suo dolore è anche Jens Fehlinger, CEO della compagnia aerea svizzera. «Siamo tutti profondamente colpiti dalla morte del nostro caro collega. Lo abbiamo appreso con sgomento e indicibile tristezza. I nostri pensieri sono rivolti alla famiglia del giovane, il cui dolore deve essere insondabile. A nome di tutti i dipendenti di Swiss, desidero porgere le nostre più sincere condoglianze alla famiglia in lutto. Stiamo facendo tutto il possibile per sostenerli in questo momento estremamente difficile».

Oliver Buchhofer, COO di Swiss, commenta: «Questo è un giorno buio per tutti noi. La perdita di un membro del team Swiss mi ha profondamente scosso e colpito. Ci stiamo sostenendo a vicenda in questo momento difficile e stiamo facendo tutto il possibile, in collaborazione con le autorità competenti, per individuare le cause. Abbiamo molte domande a cui dobbiamo dare risposta. Vorremmo anche ringraziare i responsabili in loco, e in particolare i servizi di emergenza, che hanno assistito i nostri passeggeri e l'equipaggio a Graz con tanta professionalità».

Gli ultimi sviluppi

Proprio poche ore fa, la procura di Graz ha aperto un'inchiesta per chiarire le cause dell'incidente. Secondo le prime indagini condotte dalla compagnia svizzera, diffuse sempre nel corso della giornata odierna, il motore dell'Airbus A220 coinvolto avrebbe subito «un guasto precedentemente sconosciuto». Negli Stati Uniti verranno condotti ulteriori esami dal costruttore e dalle autorità inquirenti. 

Per proteggere la privacy dei familiari della vittima, e per rispettare il loro dolore, Swiss precisa che non verranno fornite «informazioni dettagliate» sul membro dell'equipaggio e sulle cause della sua morte.