Aviazione

Atterraggio d'emergenza a Graz: un aereo Swiss riporterà a casa i passeggeri

Le condizioni del membro di cabina elitrasportato all'ospedale, spiega la compagnia in una nota, rimangono al momento «incerte»
© Shutterstock
Red. Online
24.12.2024 08:14

Tramite una seconda nota, Swiss ha spiegato che il volo LX 1885 partito da Bucarest e diretto a Zurigo ha effettuato un atterraggio d'emergenza a Graz. I piloti, si legge nel comunicato, hanno deciso di interrompere il volo a causa di problemi al motore e di fumo in cabina e nel cockpit.

A bordo, come noto, c'erano 74 passeggeri e cinque membri dell'equipaggio. L'aereo è atterrato in sicurezza e tutti i passeggeri sono stati evacuati dall'aeromobil. Dodici passeggeri hanno ricevuto cure mediche. Un membro dell'equipaggio di cabina è stato trasportato in elicottero all'ospedale di Graz e le sue condizioni rimangono, al momento, incerte. Anche gli altri quattro membri dell'equipaggio sono sotto controllo medico.

Due voli speciali in programma

Swiss, ha aggiunto la stessa compagnia, sta facendo del suo meglio per fornire il miglior supporto e la migliore assistenza possibile ai passeggeri e all'equipaggio. A tal fine sono stati programmati due voli speciali. Il primo volo è partito ieri sera da Zurigo, con a bordo una delegazione composta da un team di supporto per i passeggeri e l'equipaggio, tecnici e un team di assistenza per le autorità locali.

Il secondo volo speciale, LX 7385, partirà oggi, martedì 24 dicembre, da Graz per Zurigo e riporterà tutti i passeggeri a Zurigo. Il volo decollerà da Graz alle 9.45 e atterrerà a Zurigo alle 11 circa. Nel frattempo, tutti i passeggeri e l'equipaggio sono stati sistemati in hotel a Graz.

Swiss, conclude il comunicato, «si scusa sinceramente con i passeggeri per i disagi causati e li ringrazia per la loro pazienza in questa difficile situazione. I nostri pensieri sono rivolti ai passeggeri e all'equipaggio colpiti da questo incidente, in particolare a coloro che sono ancora sottoposti a cure mediche».

La compagnia è in stretto contatto con le autorità e sta lavorando attivamente per determinare le cause dell'incidente. L'aereo coinvolto, un Airbus A220-300 con registrazione HB-JCD, è stato rimosso dalla pista.