Strasburgo

«Berset è un ottimo candidato per il Consiglio d'Europa»

Il capo della comunicazione del DFAE, Nicolas Bideau, spiega: «Considerando la sua esperienza, ha molti punti di forza per questa posizione»
© KEYSTONE / PETER SCHNEIDER
Ats
10.01.2024 19:36

«Berset è per noi un ottimo candidato» al posto di segretario generale del Consiglio d'Europa. Lo ha detto a Keystone-ATS il capo della comunicazione del DFAE, Nicolas Bideau, precisando che il dipartimento ha avuto una discussione con l'ex consigliere federale.

«Considerando la sua esperienza, ha molti punti di forza per questa posizione», ha sostenuto Bideau, ricordando la sua lunga esperienza alla guida del Dipartimento federale degli interni (DFI).

Come consigliere federale si è occupato in particolare di temi quali la cultura, il sociale, l'uguaglianza tra uomo e donna, soggetti sui quali il Consiglio d'Europa è molto attivo. «Berset ha anche una grande esperienza manageriale ed è stato due volte presidente della Confederazione, il che gli conferisce un bagaglio molto solido sul piano internazionale», ha aggiunto Bideau.

Queste sono qualità che si adattano alle prerogative di un segretario generale del Consiglio d'Europa. Quest'ultimo organismo, ha proseguito Bideau, rappresenta l'Europa in senso largo ed è de facto una delle ultime e rare istituzioni che riuniscono politicamente l'intero continente europeo. Tale entità può quindi svolgere un ruolo di trait d'union in un continente talvolta diviso, un ruolo che si addice alla Svizzera.