Svizzera

«Bisogna estendere il divieto di Hamas a Hezbollah»

È l'obiettivo anche della Commissione della politica di sicurezza del Consiglio nazionale (CPS-N) che, con 19 voti a 3, ha accolto una mozione analoga a quella presentata dall'omologa commissione degli Stati
©YAHYA ARHAB
Ats
22.10.2024 17:39

Estendere il divieto di Hamas a Hezbollah, il movimento sciita libanese: è l'obiettivo anche della Commissione della politica di sicurezza del Consiglio nazionale (CPS-N) che, con 19 voti a 3, ha accolto una mozione analoga a quella presentata dall'omologa commissione degli Stati.

Per quanto riguarda Hamas, il divieto è stato incontestato in seno alla CPS-N, spiega una nota odierna dei servizi parlamentari. Con questa decisione, la CPS-N si allinea alla sua omologa della camera dei Cantoni. Come quest'ultima, crede che il divieto dovrebbe entrare in vigore il più presto possibile.

Durante l'esame del progetto governativo, sono state respinte tutte le proposte per disciplinamenti eccezionali a favore di organizzazioni umanitarie. La CPS-N ha inoltre rispedito al mittente una proposta che voleva obbligare il governo a consultare le Commissioni della politica estera prima di vietare organizzazioni o gruppi che hanno uno stretto legame con Hamas e condividono le stesse finalità.

In questo articolo: