Svizzera

«Bloody Roger»: protesta contro On (e Federer) a Zurigo

Un gruppo di attivisti di Campax ha organizzato un'azione davanti al flagship store del marchio di calzature sportive
© Campax
Red. Online
14.02.2024 16:01

Non si placa la polemica attorno al marchio di scarpe sportive On che, di riflesso, coinvolge il suo azionista e testimonial Roger Federer. Oggi, attorno alle 13.30, gli attivisti di Campax hanno organizzato un'azione davanti al flagship store di Zurigo. Un'azione evidentemente simbolica, con un finto Roger Federer seduto alla macchina per cucire, le mani e la maglietta sporche di (finto) sangue, a testimoniare dei salari che On versa ai suoi dipendenti in Vietnam, dove produce – a basso, bassissimo costo – le scarpe che poi rivende in Svizzera a prezzi importanti. Garantendosi così margini enormi. 

Campax, circa la situazione di On, ha lanciato una petizione online chiedendo paghe eque e, da parte dell'azienda elvetica, una comunicazione trasparente in merito. Il marchio di calzature, dal canto suo, ha spiegato che, «contrariamente a quanto riportato recentemente dai media», l'anno scorso «i nostri principali fornitori in Vietnam hanno pagato i loro dipendenti ben oltre il minimo legale, in media quasi il 40% in più». Una cifra che, se tenessimo conto anche delle indennità speciali e degli straordinari, sarebbe addirittura superiore del 77% rispetto al citato minimo legale. Di più, i fornitori di On devono impegnarsi a rispettare uno speciale codice di condotta che garantisca la sicurezza economica dei lavoratori della catena di fornitura. Solo in Vietnam, l'azienda svizzera ha una quindicina di fornitori di questo tipo.

L'azienda, spiega tuttavia Campax, non ha fornito dettagli più precisi. Non solo. In Vietnam, i salari minimi variano a seconda del luogo di lavoro. Si va da 116 a 167 franchi, con un valore medio di 147 franchi. Se aggiungiamo il 40%, arriviamo a uno stipendio di 205 franchi. Con il 77% in più, il salario sarebbe di 260 franchi. Bene, ma in Vietnam si può vivere con uno stipendio simile? Meglio, si può vivere decentemente? Citando i dati della coalizione sindacale Asia Floor Wage Alliance, il movimento di cittadini Campax stima che servirebbe un salario di circa 450 franchi al mese. I salari di On sono quindi molto lontani da questa cifra, al di là del fatto che, dal 1. luglio, i salari minimi in Vietnam saranno aumentati del 6% e, di riflesso, l'azienda svizzera dovrebbe seguire l'esempio.

La petizione, concludendo, mentre scriviamo queste righe ha superato le 8.300 firme. 

In questo articolo: