Il caso

Brian (Carlos) è stato rilasciato

Da inizio settembre si trovava in detenzione preventiva dopo essere stato estradato dalla Germania in Svizzera
©KEYSTONE/Michael Buholzer
Ats
22.10.2024 15:34

Brian Keller, precedentemente noto come «Carlos», è stato rilasciato oggi: da inizio settembre si trovava in detenzione preventiva dopo essere stato estradato dalla Germania in Svizzera. Un portavoce del Ministero pubblico zurighese ha confermato a Keystone-ATS una notizia in tal senso del Blick.

Il 29enne è stato liberato questa mattina a determinate condizioni, viene aggiunto, precisando che queste includono una terapia psicologica e un sostegno socio-terapeutico. Inoltre vi è un divieto di entrare in contatto e di avvicinarsi entro un determinato raggio al suo avversario «Skorp808» - un influencer di fitness che Keller aveva preso a pugni lo scorso maggio - oltre ad ampie restrizioni sull'uso dei social media.

È comunque improbabile che Keller in libertà possa incontrare presto il suo rivale «Skorp808»: quest'ultimo, secondo l'ufficio del pubblico ministero, è ancora in detenzione preventiva.

La procura conduce un procedimento penale contro Keller da gennaio per sospetta incitazione pubblica al crimine o alla violenza. Nel corso dell'anno si sono verificati altri incidenti, sui quali si indaga. Ad agosto Keller è fuggito in Germania, dove è stato arrestato il 10 agosto.