Grigioni

Brienz è di nuovo un paese fantasma

I circa 80 abitanti del villaggio minacciato da una frana sono stati evacuati: si prevede che non possano tornare prima della primavera del 2025
©GIAN EHRENZELLER
Ats
17.11.2024 14:46

(Aggiornato) I circa 80 abitanti di Brienz (GR), paese minacciato da una frana di 1,2 milioni di metri cubi di rocce, hanno lasciato le proprie case. L'ispezione delle autorità si è conclusa. Come sperato, non c'è stata resistenza. Oggi alle 13 scadeva infatti il termine di evacuazione per l'intero paese, dopodiché è iniziata la fase rossa: l'accesso al villaggio sarà vietato.

I circa 80 abitanti di Brienz hanno abbandonato le loro abitazioni per la seconda volta in un anno e mezzo. Si prevede che gli sfollati non possano tornare a Brienz prima della primavera del 2025.

Non solo le persone, ma anche gli animali sono stati trasferiti: una parte del bestiame è stata trasferita al Plantahof a Lanquart, mentre altri animali sono stati affidati a diverse fattorie. Anche l'altare tardogotico è stato rimosso per la seconda volta dalla chiesa di San Callisto e l'archivio locale di Brienz è stato trasferito.

Divieto anche per i vigili del fuoco

Il divieto di entrare nella zona di pericolo intorno a Brienz vale anche per i vigili del fuoco. «Il rischio per la sicurezza del nostro personale è troppo grande», ha spiegato l'ispettore dei vigili del fuoco nell'ultimo bollettino del comune di Albula/Alvra. Questa decisione si basa sulle priorità per le operazioni dei vigili del fuoco che si applicano in Svizzera: la priorità viene data in primo luogo alle persone, poi agli animali, alla natura e solo al quarto posto ai beni materiali. Nei cieli sopra Brienz vigerà inoltre un divieto di volo.

La prima frana si è fermata davanti al villaggio

Gli abitanti di Brienz hanno dovuto abbandonare le loro case già nel maggio del 2023, quando il distaccamento della zona denominata «isola» minacciava di spazzare via l'intero villaggio. La notte del 16 giugno 2023, una frana ha sepolto una strada e dei prati. I detriti si sono fermati a pochi metri dal paese.