Energia

Carenza energetica: il governo deve tener conto delle persone disabili

La mancanza di elettricità comprometterebbe gravemente la loro autonomia – L'organizzazione Inclusion Handicap chiede al Consiglio Federale un piano che tenga conto delle loro esigenze
© Shutterstock
Ats
29.09.2022 14:32

Per molte persone disabili, i dispositivi ausiliari alimentati da corrente sono indispensabili. La mancanza di elettricità comprometterebbe gravemente la loro autonomia. Per questo motivo l'organizzazione Inclusion Handicap chiede al Consiglio federale un piano che tenga conto di queste esigenze particolari.

Secondo l'Ufficio federale della protezione della popolazione, una carenza di energia elettrica in inverno è il più grande rischio nazionale, ha comunicato oggi Inclusion Handicap, giustificando la richiesta avanzata. Di fronte a questo rischio, la sicurezza e l'autonomia delle persone con disabilità devono avere la massima priorità fin dall'inizio. Interpellanze in tal senso saranno presentate al Parlamento.

Una vita autonoma nelle proprie quattro mura dovrebbe essere lo standard nonostante la disabilità. Ciò è conforme, secondo l'organizzazione, alla Convenzione dei diritti umani dell'Onu. Questa vita indipendente deve rimanere possibile anche in caso di mancanza di energia elettrica.

In caso di interruzione di corrente, il governo federale prevede determinate misure per alcune ore. Inclusion Handicap critica il fatto che in queste considerazioni non sia chiaro il posto dato alle esigenze particolari delle persone con disabilità.