Che cosa ci faceva Michelle Hunziker con il «cowboy» Yann Sommer?
L'Ufficio federale di statistica, oggi, ha pubblicato i dati provvisori relativi ai pernottamenti negli alberghi per il mese di settembre. Rispetto allo stesso periodo nel 2023, il numero totale di pernottamenti è leggermente diminuito. Parliamo di un -2% complessivo e di un -6,5% se ci limitiamo ai visitatori nazionali, mentre il dato per i turisti stranieri è in crescita del 2,6%. Eppure, l'autunno resta una stagione importante per le autorità turistiche. Negli ultimi cinque anni, i pernottamenti sono aumentati complessivamente del 9,4% fra settembre e ottobre. Con un picco per gli ospiti nazionali del 20,4%. «L’autunno è la nuova estate» si era detto, non a caso, ultimamente del Ticino. E proprio per rafforzare questo concetto Svizzera Turismo, dopo aver puntato su Roger Federer e Mads Mikkelsen, ha scelto Michelle Hunziker e Yann Sommer per un servizio fotografico fra St. Moritz e il ghiacciaio del Morteratsch.
Svizzera Turismo, dicevamo, si sta dando un gran daffare per promuovere l'autunno. Per dire: il popolare dating show danese Hotel Romantik/Hotel Römantiek attualmente si è «trasferito» a Davos per effettuare le riprese di otto episodi che verranno trasmessi nel giugno del 2025. La rinomata località grigionese, spiega Svizzera Turismo, offre lo scenario perfetto per gli over 60 in cerca dell'anima gemella. Da un punto di vista prettaemente turistico, si tratta di un colpo da maestro: i telespettatori danesi scopriranno la Svizzera al suo meglio in prima serata, come meta di vacanza autunnale.
Ma veniamo a Yann Sommer e Michelle Hunziker, entrambi ambasciatori di Svizzera Turismo per il mercato italiano. Il portiere dell'Inter e la presentatrice televisiva ticinese hanno girato, ieri, il loro primo cortometraggio congiunto sull'autunno a St Moritz e Morteratsch, con la partecipazione dello chef stellato Andreas Caminada. «Ho vissuto un'esperienza incredibile sul set» ha detto Michelle Hunziker. «Non c'erano solo Yann e Andreas, ma anche la magnifica cornice autunnale dell'Engadina. È sempre stato un mio sogno d'infanzia mangiare nella foresta attorno a un fuoco con gli amici. Sono sicura che questa campagna mi permetterà di mostrare agli italiani una Svizzera che raramente hanno visto prima».
Yann Sommer, dal canto suo, ha detto: «È stata una delle esperienze più belle che ho vissuto durante un servizio fotografico e mi è piaciuto molto scoprire le montagne svizzere nei loro colori più belli, in compagnia di Michelle e Andreas». Il portierone nerazzurro, per anni colonna della nostra nazionale, aveva già avuto un'esperienza simile con Svizzera Turismo ma a Lugano.
Andreas Caminada, chef di fama internazionale, ha chiosato: «Sono stato felice di poter mostrare a Michelle e Yann la mia terra d'origine. Il mio momento più importante è stato naturalmente il pranzo all'aperto, in cui ho potuto cucinare per i miei due ospiti mettendo in mostra i nostri prodotti locali. In questo spettacolare scenario naturale, le riprese sono state un'esperienza unica anche per me».