Grigioni

Coira: identificato lo studente che ha lanciato un petardo a scuola

Ne dà notizia la Polizia cantonale grigionese – Si tratta di un allievo delle scuole superiori – Due ragazzi avevano riportato lievi ustioni, altri 44 avevano lamentato problemi all'udito
© KAPO/GR
Red. Online
17.02.2025 15:49

Mercoledì scorso, a Coira, diversi studenti erano rimasti feriti nell'edificio scolastico Giacometti in seguito all'esplosione di un petardo. La Polizia cantonale grigionese, oggi, comunica di aver identificato lo studente responsabile di aver lanciato l'ordigno pirotecnico. 

Dopo la pausa mattutina, attorno alle 10.30, lo studente aveva fatto esplodere nella tromba delle scale un cosiddetto ground cracker, un ordigno vietato in Svizzera. Due studenti avevano riportato lievi ustioni nell'esplosione. Altri 44 studenti, invece, avevano lamentato problemi all'udito. I ragazzi avevano ricevuto cure mediche d'urgenza direttamente a scuola, sotto la supervisione di un medico, di squadre di soccorso e del servizio psicologico dell'istituto scolastico. In seguito, erano stati assistiti all'ospedale cantonale di Coira e da medici di base. 

L'autore del gesto, come detto, nel frattempo è stato identificato. Le indagini della Procura dei minori e della Polizia cantonale grigionese si sono intensificate e hanno rivelato che il petardo è stato lanciato da uno degli studenti delle scuole superiori. La dinamica esatta dell'accaduto e le motivazioni del gesto sono oggetto di ulteriori chiarimenti.