Lucerna

Consiglio di Stato, tre seggi assegnati al primo turno

Eletti sono i due uscenti Reto Wyss (Centro) e Fabian Peter (PLR) così come Michaela Tschuor (Centro)
© KEYSTONE / URS FLUEELER
Ats
02.04.2023 16:58

Bisognerà attendere il ballottaggio - previsto il 14 maggio - per sapere se la sinistra tornerà a far parte del Consiglio di Stato di Lucerna. Oggi, al primo turno delle elezioni cantonali, sono già stati eletti tre esponenti del centro-destra. L'esecutivo lucernese conta cinque seggi.

Oggi hanno superato la maggioranza assoluta necessaria per essere eletti - fissata a 54'418 voti - Fabian Peter (PLR, 59'586 preferenze), Reto Wyss (Centro, 58'408) e Michaela Tschuor (Centro, 58'008). Con l'elezione di quest'ultima, torna, dopo otto anni, una donna nell'esecutivo.

Da notare che Peter e Wyss sono gli unici due consiglieri di Stato uscenti che hanno deciso di correre per un nuovo mandato. Gli altri tre si sono ritirati, tra cui Guido Graf dell'Alleanza del Centro.

Per la successione di Paul Winkler (UDC) il partito ha lanciato nella corsa il gran consigliere Armin Hartmann, giunto primo dei non eletti con 50'225 voti.

Si ritira anche Marcel Schwerzmann, senza partito ma di orientamento borghese. La sua poltrona è contesa in particolare dal PS, che lancia nella corsa la gran consigliera Ylfete Fanaj, già presidente del parlamento e originaria del Kosovo. È giunta quinta con 39'442 preferenze.

Sesta e settima, separate da pochi voti, sono giunte la candidata dei Verdi Christa Wenger, consigliera comunale a Lucerna (28'805 preferenze), e quella dei Verdi-liberali, la gran consigliera Claudia Huser (28'109).

La partecipazione si è attestata a poco meno del 40%, in calo rispetto alle ultima cantonali, che avevano attirato il 42% dei votanti.