Svizzera

Continua a crescere il traffico ferroviario viaggiatori

Nel quarto trimestre del 2024 sono stati raggiunti i 5,89 miliardi di passeggeri-chilometro, un record per questo periodo dell'anno
© CdT/Gabriele Putzu
Ats
30.01.2025 14:21

Continua a crescere in Svizzera il traffico ferroviario viaggiatori: nel quarto trimestre del 2024 sono stati raggiunti i 5,89 miliardi di passeggeri-chilometro, un record per questo periodo dell'anno.

Il dato - somma del numero dei passeggeri trasportati per le percorrenze espresse in chilometri - è in aumento del 4,5% su base annua, ha reso noto oggi il Servizio di informazione per il trasporto pubblico (LITRA). È stato pertanto superato il rallentamento registrato nel terzo trimestre dell'anno, quando la crescita era stata solo dello 0,5%.

Dinamica positiva anche per il trasporto merci su rotaia, dopo un lungo periodo di difficoltà, prosegue il LITRA. Con 2,88 miliardi di tonnellate-chilometro nette, si è assistito a un aumento sia rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente (+0,8%) sia rispetto allo stesso periodo del 2024 (+5,0%).

Nella sua nota, LITRA parla di un segnale positivo in questo contesto. Solo nei prossimi mesi sarà però chiaro se la tendenza negativa registrata in precedenza nel trasporto merci su rotaia è definitivamente superata.