Coronavirus

Covid-19, Swissmedic autorizza il vaccino aggiornato di Moderna

Spikevax JN.1 è il vaccino aggiornato mirato alla variante JN.1 del SARS-CoV-2
© CdT/ Chiara Zocchetti
Red. Online
10.09.2024 09:02

Moderna ha annunciato oggi che Swissmedic ha concesso l'autorizzazione completa all'uso di Spikevax JN.1, il suo vaccino COVID-19 aggiornato mirato alla variante JN.1 del SARS-CoV-2, per l'immunizzazione attiva al fine di prevenire la malattia COVID-19 causata dal SARS-CoV-2 in individui di età pari o superiore a 18 anni.

Swissmedic ha intrapreso la valutazione nell'ambito di un processo normativo armonizzato a livello internazionale per l'autorizzazione semplificata dei vaccini COVID-19 quando è stato effettuato un aggiornamento minimo del ceppo su un vaccino autorizzato. L'approvazione si basa su una combinazione di dati di produzione e preclinici, nonché su precedenti prove cliniche, non cliniche e reali che supportano l'efficacia e la sicurezza dei vaccini COVID-19 mRNA di Moderna.

Nell'aprile 2024, il Gruppo Consultivo Tecnico sulla Composizione del Vaccino COVID-19 (TAG-CO-VAC) dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha pubblicato una guida che raccomanda l'uso di un lignaggio monovalente JN.1 per la composizione dell'antigene del vaccino COVID-19 per la stagione vaccinale 2024/2025.

In Svizzera, la vaccinazione COVID-19 è raccomandata in autunno per le persone con un rischio maggiore di sviluppare un caso grave di malattia. Si tratta di persone di età pari o superiore a 65 anni, persone di età pari o superiore a 16 anni con condizioni preesistenti, persone di età pari o superiore a 16 anni con trisomia 21 e donne in gravidanza. Dal 1. luglio 2024, la vaccinazione COVID-19 è rimborsata dall'assicurazione sanitaria obbligatoria in conformità con l'attuale raccomandazione di vaccinazione.

In questo articolo: