Dal 1. gennaio 2025 sarà vietato in tutta la Svizzera dissimulare il volto
Dal 1. gennaio 2025 sarà vietato in tutta la Svizzera dissimulare il viso nei luoghi pubblici. Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha posto in vigore per tale data le disposizioni di legge e di ordinanza in materia. Chi lo farà sarà punito con una multa sino a 1.000 franchi.
Popolo e cantoni hanno accolto l'iniziativa popolare in tal senso il 7 marzo 2021, ricorda l'esecutivo in una nota, precisando che il divieto non si applica a bordo degli aeromobili e nei locali che servono per le relazioni diplomatiche e consolari, così come nei luoghi di culto.
La dissimulazione del viso rimane inoltre ammessa per motivi di salute, sicurezza e protezione dalle condizioni climatiche, per seguire le usanze locali così come in occasione di spettacoli artistici e d'intrattenimento o a scopi pubblicitari, aggiunge il governo.
È infine ammessa in un luogo pubblico se necessaria per la protezione personale nell'ambito dell'esercizio dei diritti fondamentali e a condizione che sia stata previamente autorizzata dalla competente autorità e non pregiudichi la sicurezza e l'ordine pubblici.
Di norma le violazioni saranno trattate nella cosiddetta procedura della multa disciplinare, che ammonta a 100 franchi e potrà essere pagata immediatamente sul posto. Se la persona in questione si rifiuta, si applicherà la procedura ordinaria secondo cui la sanzione ammonterà a 1000 franchi al massimo.