Svizzera

Dalle FFS biglietti risparmio per almeno 50 milioni di franchi all'anno

Nel 2025 e nel 2025 verranno offerti alla clientela del traffico a lunga percorrenza sconti in forma di biglietti risparmio, per promuovere la mobilità sui mezzi di trasporto
©URS FLUEELER
Red. Online
20.02.2025 10:01

Arrivano i biglietti risparmio FFS. Nel corso del 2025 e del 2026, le Ferrovie federali svizzere offrono alla clientela del traffico a lunga percorrenza sconti in forma di biglietti risparmio per almeno 50 milioni di franchi all’anno. Un modo per promuovere la mobilità sui mezzi di trasporto pubblico.

Le FFS e il Sorvegliante dei prezzi condividono infatti l’obiettivo di promuovere con prezzi interessanti l’utilizzo dei trasporti pubblici da parte di un maggior numero di persone. In questo contesto, si legge in una nota diffusa oggi, i prezzi dei biglietti risparmio costituiscono «uno strumento importante». Motivo per cui, le FFS e il Sorvegliante dei prezzi concordano ull’opportunità di proseguire la collaudata offerta di sconti in forma di biglietti risparmio, che nel 2025 e nel 2026, come anticipato, ammonteranno, nel traffico a lunga percorrenza, ad almeno 50 milioni di franchi all’anno.

Doppio effetto positivo

I biglietti risparmio, si legge ancora nella nota, consentono di utilizzare i trasporti pubblici a prezzi vantaggiosi. Sono molto popolari e vengono sfruttati soprattutto per viaggiare nel tempo libero. Gli effetti positivi sono molteplici: grazie ai biglietti risparmio, nel 2024 oltre 2 milioni di viaggiatori hanno optato per i mezzi pubblici e quasi un milione di passeggeri ha adeguato gli orari del viaggio. Ciò significa che i biglietti risparmio contribuiscono a distribuire i viaggiatori da treni più affollati a collegamenti meno frequentati, ad esempio dalle ore di punta a quelle di minor traffico. Inoltre, negli orari in cui i treni sono sottoutilizzati è possibile acquistare un cambio di classe risparmio e beneficiare così del comfort della 1ª classe a condizioni favorevoli. Tutti i viaggiatori beneficiano di questi «effetti di trasferimento», poiché i treni e le classi sono utilizzati in modo più uniforme.

Che cosa sono i biglietti risparmio e i cambi di classe risparmio?

Ma facciamo un passo indietro. Che cosa sono i biglietti risparmio e i cambi di classe risparmio?  Con i biglietti risparmio, spiegano le FFS, i viaggiatori beneficiano di uno sconto fino al 50% rispetto al prezzo normale. Con il cambio di classe risparmio, invece, i viaggiatori beneficiano di uno sconto fino al 50% per il passaggio dalla 2ª alla 1ª classe. Il cambio di classe risparmio è disponibile tramite l’app Mobile FFS, mentre i biglietti risparmio sono disponibili sia sull’app che su FFS.ch, sia per la 1ª che per la 2ª classe. Tutte queste offerte valgono anche senza abbonamento metà-prezzo. L’acquisto dei biglietti è possibile da sei mesi prima della partenza e il loro numero è limitato. I viaggiatori devono decidere quale treno prendere, poiché i biglietti risparmio sono validi esclusivamente per l’orario di partenza e il collegamento selezionati al momento dell’acquisto. Inoltre i biglietti risparmio non possono essere rimborsati.

Ulteriori informazioni sui biglietti risparmio e sul cambio di classe risparmio sono disponibili al sito FFS «Viaggiare al miglior prezzo con i biglietti risparmio, anche in 1a classe» e al sito FFS «Cambio di classe risparmio: upgrade a prezzi molto convenienti».