Definito il corridoio di pianificazione per la linea ad alta tensione attraverso la Vallemaggia
Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha approvato una modifica del Piano settoriale Elettrodotti (PSE, scheda di coordinamento 109), con cui definisce il corridoio di pianificazione della doppia linea di trasporto a 220 kilovolt (kV) All’Acqua-Vallemaggia-Magadino. Swissgrid, l’operatore della rete di trasporto svizzera, può ora preparare il progetto di costruzione.
La scheda di coordinamento 109 del PSE definisce il corridoio di pianificazione, lungo circa 70 chilometri, per la costruzione di una moderna linea ad alta tensione da 220 kV a doppia terna attraverso la Vallemaggia, tra una nuova sottostazione in località All’Acqua (Valle Bedretto) e la sottostazione esistente a Magadino. La nuova linea sostituisce l’obsoleta linea ad alta tensione da 220 kV a singola terna costruita negli anni Cinquanta. In questo modo migliorerà la capacità di trasporto tra All’Acqua e Magadino e aumenterà la sicurezza del trasporto di energia dalle centrali idroelettriche della Vallemaggia.
Il progetto nasce da un riordino strategico delle linee ad alta e altissima tensione nell’alto Canton Ticino. Con la completa realizzazione delle linee previste nelle procedure del PSE 106 Airolo - Lavorgo (attualmente in fase di approvazione dei piani) e 109, nel Canton Ticino potranno essere smantellati complessivamente 70 chilometri di linee ad alta tensione, con un notevole sgravio delle aree protette.
Il corridoio di pianificazione definito come dato acquisito nella scheda di coordinamento PSE 109 comprende tre tratte:
PSE 109.1 Avegno - CavergnoPSE 109.2 Cavergno – All’AcquaPSE 109.3 Avegno – Magadino
Esaminate diverse varianti
Per il corridoio di pianificazione, un gruppo di accompagnamento composto da rappresentanti della Confederazione, del Canton Ticino, di organizzazioni ambientaliste e del promotore del progetto ha effettuato un esame approfondito delle varianti di corridoio nella zona di pianificazione. Per ogni tratta, oltre alle varianti di linea aerea, ha analizzato almeno una variante di linea interrata e diverse varianti di interramento parziale. Il risultato è un corridoio a tecnologia mista che consente di realizzare un tracciato il più possibile rispettoso del paesaggio e che tiene conto degli interessi dello sviluppo territoriale, della tutela dell’ambiente e della conservazione della natura, nonché dell’efficienza economica e della tecnologia.
PSE 109.1 Avegno – Cavergno: Tra Avegno e Lodano è prevista la costruzione di una linea aerea su un nuovo tracciato al di sopra del fondovalle, per alleggerire la pressione su quest’ultimo e sulle preziose aree golenali. Da Lodano, una linea interrata conduce alla sottostazione di Cavergno, aggirando l’area UNESCO delle faggete di Lodano.
PSE 109.2 Cavergno – All’Acqua: Tra la sottostazione di Cavergno e la sottostazione di Peccia la futura linea corre in un nuovo cunicolo. Successivamente, prosegue in un cunicolo esistente fino alla sottostazione di San Carlo (Valle Bavona). Da lì, una linea aerea attraversa una zona montana di alta quota fino alla nuova sottostazione di Rotondo ad All’Acqua (Valle Bedretto). Segue grosso modo il tracciato attuale nel cosiddetto «paesaggio elettrico della Vallemaggia» con molte infrastrutture esistenti collegate alle importanti centrali idroelettriche della Vallemaggia. La nuova linea sarà adeguatamente integrata in questo paesaggio.
PSE 109.3 Avegno – Magadino: La tratta finale collega la sottostazione di Avegno con la sottostazione esistente di Magadino, che si trova in una zona palustre protetta. La sottostazione, pur mantenendo la sua attuale ubicazione, dovrà essere ammodernata, ma ridotta nelle dimensioni. Poiché in futuro le linee provenienti da nord saranno interrate, la zona palustre verrà notevolmente sgravata.
La consultazione del Canton Ticino e la procedura di partecipazione della popolazione si sono svolte tra settembre 2023 e gennaio 2024. Secondo il rapporto di esame dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), la procedura PSE è stata eseguita correttamente, il progetto è stato sufficientemente coordinato dal punto di vista territoriale e il corridoio di pianificazione è stato definito in modo appropriato.
Ulteriori passi procedurali
Swissgrid può ora preparare il progetto di costruzione, che definisce il tracciato concreto della linea. Il progetto di costruzione sarà esaminato nel quadro di una procedura ordinaria di approvazione dei piani. L’elettrodotto potrà essere costruito solo dopo che la decisione di approvazione dei piani (autorizzazione edilizia) sarà passata in giudicato.