FFS

Deragliamento di un treno merci nel Gottardo, traffico ferroviario limitato

Interessati i collegamenti tra Arth-Goldau e Bellinzona — Previsti ritardi, soppressioni e deviazioni
© Rescue Media
Red. Online
10.08.2023 14:40

Il traffico ferroviario da tra Arth-Goldau e Bellinzona è attualmente limitato. La FFS, da noi contattata, spiega che la causa è il deragliamento di un vagone di un treno merci nella stazione multifunzionale di Faido, nel tunnel del Gottardo, nel primo pomeriggio. La stazione è una delle due «fermate di emergenza» del traforo che permettono anche ai treni di spostarsi da un tubo all'altro.

La restrizione, secondo quanto comunicato, dovrebbe verosimilmente durare fino alle 23.30 circa di questa sera.

A causa della situazione, sono previsti ritardi, soppressioni e deviazioni. Interessate le linee EC, IC2, IC21. I treni passeggeri a lunga percorrenza vengono deviati lungo la vecchia linea, con ritardi di circa un'ora.

Sul posto, fa sapere Rescue Media, sono prontamente intervenuti i pompieri di intervento FFS oltre ai colleghi di Biasca e Bellinzona. Il macchinista del convoglio è stato tratto in salvo e, sempre secondo quanto comunicato da Rescue Media, non si registrerebbero altri feriti. Al momento, non è dato sapere se vi sia stato anche un principio di incendio.

 Sul posto anche esponenti del Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI), l'organo responsabile delle inchieste nell'ambito dei trasporti pubblici.