Vaud

Due morti a Prilly dopo il crollo di un'impalcatura

Almeno quattro persone sono rimaste gravemente ferite e altre cinque hanno riportato lesioni minori, ha comunicato la polizia cantonale vodese
©JEAN-CHRISTOPHE BOTT
Ats
12.07.2024 12:20

Due persone sono morte questa mattina nel crollo di un'impalcatura a Prilly, ad ovest di Losanna. Almeno quattro persone sono rimaste gravemente ferite e altre cinque hanno riportato lesioni medio-gravi o minori, ha comunicato la polizia cantonale vodese.

«Si tratta di un bilancio provvisorio. Persone mancano ancora all'appello. Alcune sono date per disperse», ha indicato sul posto Jean-Christophe Sauterel, portavoce della polizia vodese.

Le ricerche proseguono. La procura è sul posto e ha aperto un'inchiesta per determinare le cause di quanto accaduto, ha aggiunto il portavoce.

I servizi di emergenza sono stati allertati questa mattina poco prima delle 9:30. Complessivamente nelle operazioni di soccorso sono intervenute 130 persone. Sei feriti - di cui uno in elicottero - sono stati trasportati all'ospedale universitario di Losanna (CHUV), e altri due all'ospedale universitario di Ginevra (HUG).

Il grave incidente si è verificato nel cantiere del «Malley Phare», un progetto di elevazione in legno di 14 piani adiacente alla parte occidentale del centro commerciale Malley Lumières, accanto alla Vaudoise Aréna. Una grande parte dell'impalcatura è crollata: a terra giace un enorme mucchio di rottami, ha constatato un corrispondente di Keystone-ATS. L'edificio ha un totale di 19 piani ed è alto circa 60 metri.