Svizzera

È morto Bruno Marazzi, imprenditore edile dell'Emmental

Era noto per aver costruito, tra l'altro, i due stadi di calcio Stade de Suisse nel quartiere Wankdorf di Berna e St. Jakob-Park a Basilea
© Young Boys
Ats
02.01.2025 19:29

L'imprenditore edile dell'Emmental Bruno Marazzi è morto il 23 dicembre all'età di 78 anni dopo una breve e grave malattia. Marazzi era noto per aver costruito, tra l'altro, i due stadi di calcio Stade de Suisse nel quartiere Wankdorf di Berna e St. Jakob-Park a Basilea.

«Con Bruno Marazzi si è conclusa una vita appagante, caratterizzata da impegno, successo e generosità», si legge nel necrologio. La sua determinazione, il suo impegno e la sua abilità imprenditoriale sono stati un modello per molti e la sua generosità è stata una benedizione per tutti coloro che lo hanno conosciuto, viene aggiunto.

«Il fatto che Berna (e l'YB) abbia oggi un meraviglioso stadio moderno è in gran parte grazie a lui, a Bruno Marazzi», ha scritto la società calcistica bernese YB in merito alla morte dell'imprenditore, riportata in precedenza da diversi media.

Marazzi è nato nel 1946 a Langnau im Emmental e ha rilevato l'impresa edile dei genitori nel 1971. Nel 1972 ha fondato insieme alla moglie la Marazzi Generalunternehmung AG a Berna, che si è sviluppata in una delle imprese generali leader della Svizzera.

Nel 2006 ha venduto la sua azienda a Losinger Construction SA, una filiale di Bouygues Construction SA Paris, ma è rimasto attivo come membro del consiglio di amministrazione e consulente.