La retrospettiva

Ecco che cosa abbiamo cercato su Google nel 2024

Da Nemo vincitore di Eurovision alla domanda «quanti Comuni ha la Svizzera» passando per la morte di Alain Delon e Liam Payne: le ricerche sul motore dicono molto, moltissimo di ciò che siamo
© Google
Red. Online
10.12.2024 09:21

Come si dice, già? Ah, sì: siamo quello che cerchiamo. O, meglio, ciò che digitiamo su Google dice molto, moltissimo delle nostre vite. Bene, benissimo. Ma che cosa ha calamitato l'attenzione, in Svizzera, nel 2024? Miliardi di ricerche sul famosissimo motore di ricerca californiano, in questo senso, hanno dato indicazioni precise in termini di temi, personalità e domande. A livello puramente elvetico, le personalità più ricercate sono state nientepopodimeno che Nemo, il vincitore di Eurovision, Sanija Ameti, l'esponente dei Verdi liberali di Zurigo protagonista di un discusso (e blasfemo) post su Instagram, il figliol prodigo Xherdan Shaqiri ritornato a Basilea dopo una lunga, lunghissima carriera all'estero. Un capitolo importante delle nostre ricerche, evidentemente, ha riguardato le celebrità decedute: Liam Payne, Alain Delon e Muriel Furrer su tutti. Come ogni anno, Google ha presentato i termini che hanno registrato un aumento particolarmente elevato delle ricerche in Svizzera rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Ve li proponiamo.

Nemo, e tanto calcio

Il 2024 è stato caratterizzato da numerosi eventi, che a loro volta hanno influenzato le ricerche su Google. In cima alle ricerche più popolari c’è il Campionato europeo di calcio che si è svolto la scorsa estate in Germania. Il secondo posto va a Nemo: a maggio, il talento musicale di Bienne si è aggiudicato la vittoria all’Eurovision Song Contest per la Svizzera. Completa il podio un altro torneo di calcio: la Copa America, il campionato continentale sudamericano.

Da Liam Payne a Imane Khelif

Liam Payne faceva parte degli One Direction, una delle boy band di maggior successo di tutti i tempi. La sua morte improvvisa, avvenuta in ottobre, ha sconvolto il mondo della musica e ha dominato a lungo i titoli dei giornali. Grande attenzione mediatica ha riscosso anche un post su Instagram della politica Sanija Ameti, per colpa del quale ha annunciato le sue dimissioni dal Direttivo dei Verdi liberali zurighesi e si è ritirata dalla scena pubblica. «Uomo o donna»? Sono in molti, durante e dopo le Olimpiadi di Parigi 2024, che hanno posto questa domanda su Google a proposito di Imane Khelif. La pugile algerina ha scatenato una polemica al riguardo in occasione dei Giochi.

Il ritorno di Xherdan Shaqiri

La citata vittoria di Nemo all’Eurovision Song Contest 2024 ha catapultato questo talento sotto i riflettori della scena musicale internazionale. L’interesse per l’artista è stato enorme: Nemo ha infatti registrato la maggiore crescita nel numero di ricerche su Google relative alle personalità svizzere. Al secondo posto troviamo la politica Sanija Ameti. Completa il podio il calciatore Xherdan Shaqiri, che quest’estate è tornato in patria per vestire la maglia del suo Basilea.

Donald Trump o Kamala Harris?

La corsa alla presidenza degli Stati Uniti tra Donald Trump e Kamala Harris è stata serrata fino alla fine, al di là di un risultato, poi, piuttosto netto che ha fatto scemare inevitabilmente l'interessa. Proprio come nelle elezioni, Donald Trump si è aggiudicato la vetta anche nella classifica delle ricerche più popolari in Svizzera relative alle personalità internazionali. Kamala Harris si è piazzata al terzo posto, dietro a Kate Middleton.

Quanto interesse per Lamine Yamal

Il 2024 è stato un anno ricco di importanti eventi sportivi, soprattutto in estate, con il Campionato europeo di calcio e i Giochi olimpici. Di conseguenza, l’elenco delle ricerche più popolari relative alle personalità sportive comprende, oltre a numerosi calciatori, anche atlete che hanno gareggiato ai Giochi olimpici estivi di Parigi 2024. In Svizzera hanno suscitato particolare interesse il calciatore Lamine Yamal, la pugile Imane Khelif e la ginnasta Simone Biles.

Alain Delon e Muriel Furrer

La morte dell’ex star degli One Direction Liam Payne, avvenuta a metà ottobre, ha sconvolto milioni di fan: molti di loro avevano infatti sperato in una reunione della band. Nell’agosto 2024 è deceduta la leggenda del cinema francese Alain Delon, uno degli attori più famosi d’Europa che ha recitato in più di 80 film. La caduta mortale di Muriel Furrer ai Campionati mondiali di ciclismo di Zurigo, ancora, è stata uno shock per il mondo dello sport. La giovane ciclista era considerata un promettente talento del ciclismo e a maggio aveva vinto il bronzo al Campionato europeo di mountain bike nella staffetta a squadre svizzera.

Domande a Google

Se nel 2023 molte delle domande «come/quanto», «cosa» e «perché» vertevano sul tema dell’intelligenza artificiale, quest’anno le domande più frequenti si sono rivelate molto varie dal punto di vista tematico. Tra le domande «come/quanto», ha prevalso quella relativa al numero di Comuni in Svizzera. Per quanto riguarda le domande «perché», la popolazione svizzera si è chiesta soprattutto perché Xherdan Shaqiri (a un certo punto) non giocasse. In merito alle domande «cosa», la popolazione ha approfondito soprattutto il significato della parola giovanile talahon.

In questo articolo: