Ecco i nuovi 100 franchi
La Banca nazionale svizzera (BNS) ha presentato oggi la nuova banconota da 100 franchi, di colore blu, che sarà messa in circolazione giovedì 12 settembre. Essa mostra la tradizione umanitaria della Svizzera, rappresentata graficamente mediante l’acqua.
Si tratta del sesto e ultimo biglietto della nona serie con il tema «la Svizzera nei suoi molteplici aspetti», dopo quelli da 50, 20, 10, 200 e 1000 franchi, indica la BNS in una nota odierna.
I motivi ricorrenti presenti su tutte le nuove banconote sono la mano e il globo. Sul retro del nuovo biglietto da 100 franchi, che continuerà ad essere di colore blu, è raffigurato il «bisse» (tipica condotta idrica) d’Ayent (VS).
Rispetto alle vecchie banconote, cambia invece il formato: le nuove sono più piccole e quindi più maneggevoli. «Si contraddistinguono per l’innovativa combinazione di complesse caratteristiche di sicurezza nonché per la loro veste grafica sofisticata», precisa il comunicato.
Il denaro contante avrà un futuro
Nel presentare i nuovi tagli oggi a Zurigo, il presidente della BNS, Thomas Jordan, ha dichiarato che il denaro contante avrà sempre un futuro, sebbene il traffico dei pagamenti sia contraddistinto dall’avvento delle nuove tecnologie e aumentino le transazioni virtuali.
«Malgrado questi cambiamenti il denaro contante e la nostra nuova serie di banconote dispongono di buone prospettive per il futuro», ha aggiunto Jordan. Le liquidità sono impiegate e apprezzate per varie ragioni. Possono essere usate in maniera affidabile in ogni momento e in qualsiasi luogo.
Vecchie banconote sempre valide
La BNS aveva presentato la prima banconota della nuova serie (50 franchi) nell’aprile del 2016, con circa sei anni di ritardo sui tempi inizialmente previsti a causa di problemi tecnici. I nuovi biglietti di banca sono frutto della concezione grafica della designer Manuela Pfunder e sono stampate da Orell Füssli Sicherheitsdruck AG. Presentano un elevato grado di protezione contro la falsificazione.
L’istituto centrale ricorda che fino a nuovo avviso le banconote dell’ottava serie, entrata in circolazione tra il 1995 e il 1998, continueranno a valere come mezzo di pagamento legale.