Riconoscimenti

Ecco i vincitori del «Regional Best Of Wine Tourism» 2025

La settima edizione del concorso si è svolta per la prima volta alla Plateforme 10 di Losanna
20.03.2023, Ticino, Ticino a TE, Locarno, la città e la realtà agricola (Michela Locatelli/photolocatelli.ch)
Red. Online
11.10.2024 13:23

La settima edizione del concorso «Best Of Wine Tourism» si è svolta per la prima volta alla Plateforme 10 di Losanna, alla presenza di numerose personalità del mondo del turismo, della cultura, del vino, dell'economia e della politica. Sei aziende che hanno sviluppato un'offerta enoturistica originale e di qualità sono state insignite del titolo di «Regional Best Of Wine Tourism» nelle rispettive categorie. Il «Weinweg Weinfelden» ha ricevuto un premio onorario per il suo contributo allo sviluppo e alla reputazione dell'enoturismo in Svizzera. Domaine Vitis Musicalis ha ricevuto il premio per l'artigianato. I sei «Regional Best Of Wine Tourism» 2025 parteciperanno al concorso internazionale «Global Best Of Wine Tourism» che si terrà il 23 ottobre a Verona, in Italia, in occasione dell'incontro annuale della rete internazionale delle «Great Wine Capitals» (GWC).

Dopo il successo dell'ultima edizione e nell'ambito dei preparativi per ospitare l'incontro annuale della rete internazionale GWC nell'ottobre 2023, Losanna ha ospitato nuovamente il concorso «Best Of Wine Tourism», rafforzando il suo status di capitale svizzera del turismo del vino.

Prima della cerimonia di premiazione, Florence Maffrand, Head of Wine Partnerships & International Sponsorship della Cité du Vin di Bordeaux, ha affascinato il pubblico presentando le grandi opportunità economiche e turistiche che un'infrastruttura come la Cité du Vin di Bordeaux può offrire a una città o addirittura a un Paese.

A seguire, Océane Gex, vicedirettore di Swiss Wine Promotion, e Yann Stucki, responsabile dello sviluppo del turismo del vino in Svizzera, hanno illustrato lo stato di avanzamento dei progetti che stanno contribuendo alla crescita del turismo del vino in Svizzera.

L'alleanza tra vino e cultura

L'enoturismo prospera grazie alla collaborazione interdisciplinare, in particolare con il settore culturale. La Plateforme 10, un bastione culturale del Cantone di Vaud, si è rivelata la sede perfetta per questo incontro tra arte e vino. 

«Durante la cerimonia abbiamo avuto il piacere di assistere all'esibizione di due giovani musicisti della accademia musicale e alla creazione dal vivo di un affresco da parte dell'artista ginevrino Jean-Philippe Kalonji, in collaborazione con Caran d'Ache», spiega con entusiasmo Steeve Pasche, direttore di Lausanne Tourisme e rappresentante ufficiale della città nella rete internazionale delle Grandi Capitali del Vino. «Questa alleanza tra vino e cultura non fa che rafforzare il potenziale enoturistico di Losanna», aggiunge.

Una giuria composta da personalità di spicco delle regioni e dei settori coinvolti nell'enoturismo ha esaminato un gran numero di candidature prima di selezionare i vincitori. Il presidente della giuria Robert Cramer, che è anche presidente di Swiss Wine Promotion, si è detto «lieto di vedere che questo tema sta prendendo piede in tutte le regioni vinicole del nostro Paese. L'enoturismo è diventato un forte obiettivo strategico e invitiamo i vari attori coinvolti a impegnarsi ancora di più», ha aggiunto. «È fondamentale che l'enoturismo continui a svilupparsi, perché è una risposta concreta alle aspettative dei nostri visitatori e un modo per affrontare un mercato che è diventato complesso e in evoluzione». 

I vincitori dei premi regionali Best Of Wine Tourism 2025

•                 Architettura/Paesaggio: Degustazione di vini e visita alle cantine del XV secolo dello Château d'Auvernier

•                 Arte/Cultura: Humus & Wine

•                 Innovazione: Nuit des Capites

•                 Ambiente: Le agriesperienze

•                 Ristoranti/alberghi: De la Vigne à la Montagne

•                 Servizio/organizzazione: Sion Wine Bus

Premio speciale per l'artigianato: Domaine Vitis Musicalis

Premio onorario: Weinweg Weinfelden

Il concorso «Best Of Wine Tourism», promosso dalla rete internazionale Great Wine Capitals (GWC), premia le iniziative individuali o collettive che contribuiscono alla promozione dell'enoturismo. È aperto a tutti coloro che operano nel mondo del vino, del turismo, della gastronomia, dei prodotti locali e della cultura. Ogni capitale della rete organizza il proprio concorso interno e i vincitori delle varie categorie vengono insigniti del titolo di «Regional Best Of Wine Tourism». Tutti i vincitori del Regional Best Of Wine Tourism partecipano poi automaticamente al concorso internazionale Global Best Of Wine Tourism, che quest'anno si terrà a Verona il 23 ottobre nell'ambito del meeting annuale del GWC.