Aviazione

Ecco la compagnia di lusso che collegherà Zurigo alle Maldive

Beond offrirà voli in configurazione business a partire dal 17 novembre – I prezzi? Dai 3.700 ai 4.200 franchi
© Beond
Red. Online
06.09.2023 11:30

Voli di linea. Ma di lusso. Una tendenza, da un po' di tempo a questa parte. Basti pensare a La Compagnie, che offre (anche) collegamenti da Milano Malpensa a New York con un A321neo adattato, nel senso che la capacità rispetto ai 220 posti standard è notevolmente ridotta. Parliamo di 76 posti appena, tutti però in configurazione business con sedile che, per favorire la classica pennichella, si trasforma in letto. Per tacere del servizio a bordo, di altissima qualità. 

Ora, anche l'aeroporto di Zurigo Kloten offrirà una possibilità simile. La destinazione? Esotica, le Maldive. Sulla capitale Malé, va detto, opera già Edelweiss, la compagnia aerea elvetica specializzata in mete di vacanze. Ma, presto, il vettore avrà un concorrente. Sebbene, visti i prezzi, difficilmente si rivolgerà alla stessa tipologia di viaggiatore. Come ha rivelato l'Aargauer Zeitung, ad ogni modo, la novità si chiama Beond, compagnia che offrirà voli diretti dallo scalo zurighese alle Maldive a partire dal 17 novembre. I voli verranno operati con un Airbus A321neo, ogni martedì e venerdì. Per raggiungere Malé, considerando l'autonomia del velivolo, sarà necessario uno scalo tecnico a Riad, in Arabia.

Dicevamo della concorrenza. Beond opererà in una fascia di prezzo differente rispetto a Edelweiss. Anche perché, sulla falsariga di La Compagnie, offrirà appena 68 posti a bordo. Tutti, va da sé, in configurazione business con possibilità di trasformare il proprio sedile in un vero letto. D'accordo, ma i prezzi? Elevati. Ovvio. Un volo di andata e ritorno, a fine novembre, viene proposto a quasi 3.700 franchi nella soluzione più economica. Ma chi volesse abbellire il proprio viaggio, ad esempio con un trasferimento da e per l'aeroporto con un autista privato, può arrivare a spendere 4.200 franchi. A titolo di confronto, nello stesso periodo – in economy – Edelweiss consente di prenotare per 1.150 franchi. Beond, dal 17 novembre, offrirà voli per le Maldive anche da Monaco. E, presto, secondo quanto riferisce il portale specializzato in aviazione Aerotelegraph verranno aperte nuove rotte da e per Vienna, Parigi e Milano. 

Offerte del genere, con meno posti rispetto alla capacità standard, sono state pesantemente criticate dagli attivisti. Lo stesso IPCC, il Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite, è necessario ridurre il numero di voli aerei per mitigare gli effetti del riscaldamento globale. A maggior ragione se consideriamo che la metà più povera della popolazione mondiale è responsabile appena del 10% delle emissioni legate ai consumi, mentre il 50% circa di queste emissioni può essere attribuito al 10% più ricco. La cui impronta carbonica, dunque, è 175 volte più grande se paragonata al 10% più povero.

In questo articolo: