Aviazione

Edelweiss: il personale di cabina approva il nuovo CCL

La partecipazione al voto ha raggiunto l'83,8%, indica un comunicato diramato oggi pomeriggio dalla compagnia aerea elvetica specializzata nei voli per vacanzieri
Ats
16.04.2025 16:26

Il personale di cabina di Edelweiss, filiale della compagnia tedesca Lufthansa, ha approvato a larga maggioranza (91,9% di favorevoli) un nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL).

La partecipazione al voto ha raggiunto l'83,8%, indica un comunicato diramato oggi pomeriggio dalla compagnia aerea elvetica specializzata nei voli per vacanzieri. Il CCL, che riguarda 880 dipendenti, entrerà in vigore il prossimo primo maggio e avrà una durata minima di cinque anni.

«La chiara approvazione del nuovo CCL da parte del nostro Cabin Crew significa molto per me ed è un forte segno di fiducia reciproca. Insieme abbiamo elaborato un contratto che stabilisce condizioni di lavoro moderne, garantendo al contempo la continuità di Edelweiss», afferma, citato nella nota, il direttore della compagnia Bernd Bauer.

Dopo quello con i piloti dello scorso anno, questo è il secondo CCL per un grande corpo di collaboratori. Entrambi gli accordi indicano la strada per il futuro e creano le basi per la stabilità e la crescita, sempre stando al comunicato.

Edelweiss si rallegra del raggiungimento dell'accordo proprio quando inizia l'ampliamento della sua flotta. Da questo mese infatti arrivano sei Airbus A350, che andranno ad aggiungersi ai quattordici A320 e ai cinque A340 già in forza alla compagnia. «La crescita della flotta a lungo raggio crea un ulteriore fabbisogno di personale qualificato in cabina di pilotaggio e in cabina», osserva l'azienda.

Stando a quanto comunicato in gennaio, nei primi tre mesi il primo Airbus A350 volerà su rotte a corto e medio raggio, per addestrare gli equipaggi, poi sarà impiegato sulle lunghe distanze: Las Vegas (Nevada, USA) sarà la prima destinazione turistica oltre oceano servita dal nuovo tipo di aereo. Quando il secondo Airbus A350 entrerà in servizio, all'inizio di luglio, sarà operata quotidianamente la rotta Zurigo-Vancouver (Canada).

Edelweiss è stata fondata nel 1995 e ha sede all'aeroporto di Zurigo-Kloten. Dal primo novembre 2008 fa parte del gruppo Lufthansa. Edelweiss è la parola tedesca che designa la stella alpina, fiore che in forma stilizzata compare sul timone di coda degli aeromobili della compagnia.