Svizzera

Ems-Chemie: utile in crescita e fatturato in calo nel 2024

Il fatturato è sceso del 5,4% a 2,07 miliardi di franchi – Il margine operativo è invece aumentato di 3,5 punti percentuali, raggiungendo il 26,0%
© Ems-Chemie
Ats
07.02.2025 07:48

Ems-Chemie lo scorso anno ha registrato una crescita dell'utile malgrado una contrazione delle vendite. Gli azionisti beneficeranno direttamente di questa performance con un aumento del dividendo.

Il fatturato è sceso del 5,4% a 2,07 miliardi di franchi. Il margine operativo è invece aumentato di 3,5 punti percentuali, raggiungendo il 26,0%. Il relativo utile operativo Ebit è progredito di quasi il 10% a 539 milioni di franchi, indica una nota diramata stamani dal gruppo grigionese attivo nel campo delle specialità chimiche.

Un aumento di oltre il doppio del carico fiscale ha frenato la crescita dell'utile netto all'1,1%, a 466 milioni, precisa il comunicato dell'azienda diretta dalla consigliera nazionale Magdalena Martullo-Blocher (UDC/GR).

Il consiglio di amministrazione proporrà agli azionisti un aumento di 1,25 franchi della remunerazione per titolo, portandola a 17,25 franchi.

La performance coincide in gran parte con le aspettative degli analisti consultati dall'agenzia di stampa economico finanziaria AWP.

La direzione prevede che l'esercizio 2025 sarà simile a quello precedente, con un leggero aumento dell'utile operativo nonostante un calo delle entrate.