Gerhard Pfister lascerà la carica la prossima estate
Il presidente del Centro Gerhard Pfister lascerà la prossima estate la carica che ricopre dal 2016. Lo ha annunciato lui stesso oggi a Berna, in occasione del tradizionale discorso dell'Epifania del suo partito.
«Negli ultimi anni abbiamo realizzato una notevole trasformazione del nostro partito, gettando le basi per un Centro forte nel panorama politico svizzero. Ora è il momento giusto per lasciare spazio a una nuova generazione», ha dichiarato Pfister, citato in un comunicato stampa.
Il 62enne consigliere nazionale zughese ha detto ai media di aver preso la sua decisione durante le vacanze autunnali. Il successore di Pfister verrà eletto in occasione dell'assemblea dei delegati che si terrà a Bienne (BE) in giugno.
Rivolgendosi alla base della sua formazione, Pfister ha precisato che il risultato del partito alle elezioni federali del 2023, con il 14,1% dei voti e un numero di seggi in Consiglio nazionale per la prima volta superiore a quello del PLR, è stata una «pietra miliare che dimostra come la nostra rotta sia quella giusta».
Pfister ha assunto la guida dell'allora Partito popolare democratico (PPD) nell'aprile 2016. Sotto la sua presidenza, il partito non solo ha cambiato nome, ma ha anche portato a termine la fusione con l'allora Partito borghese democratico (PBD).