La campagna

Hai sufficienti scorte in casa per affrontare un'emergenza?

Con il nuovo calcolatore la Confederazione sensibilizza la popolazione svizzera: le catastrofi possono verificarsi in qualsiasi momento
© Shutterstock
Red. Online
08.10.2024 11:30

«Fai come la signora Formica, sii previdente!». È questo il messaggio alla popolazione svizzera della campagna nazionale lanciata dall’Approvvigionamento economico del Paese (AEP) e dai commercianti al dettaglio sull’importanza delle scorte d’emergenza. «Preparati al meglio per affrontare eventuali situazioni di blackout o altre emergenze».

Perché questa campagna? La pandemia di COVID-19 e gli eventi meteorologici estremi che hanno colpito varie parti della Svizzera nel 2024 – Ticino e Moesano compresi – dimostrano che le catastrofi possono verificarsi in qualsiasi momento. «Le scorte d'emergenza rappresentano una misura semplice e molto efficace in caso di crisi, in grado di garantire un'indipendenza di approvvigionamento di alcuni giorni», scrive la Confederazione in un comunicato. «Si tratta di un contributo che ognuno di noi può dare e che permette di superare i momenti più difficili».

Come preparare le scorte

L’AEP mette a disposizione delle famiglie un calcolatore, che le aiuta a costituire le proprie scorte d'emergenza e a prepararsi al meglio a eventuali situazioni impreviste. Non fornisce solo informazioni teoriche ma anche strumenti pratici, suggerimenti e istruzioni. Una lista della spesa personalizzata per i prodotti indispensabili, che tiene conto delle dimensioni del nucleo familiare, delle abitudini alimentari e delle intolleranze.

Oltre al calcolatore sono disponibili consigli personalizzati per i neogenitori e per i proprietari di animali domestici. Sul sito sono disponibili anche varie check list e brochure che forniscono istruzioni dettagliate e raccomandazioni sulle scorte d'emergenza.

Lo smartphone non basta

L'Ufficio federale per l'approvvigionamento economico del Paese (UFAE) ha inoltre pubblicato un video didattico interattivo basato su un esempio pratico, che mira a spiegare l'importanza di costituire scorte soprattutto ai giovani.

Tra i consigli da ricordare: controlla sempre che il serbatoio del tuo veicolo sia pieno almeno per metà; a casa è bene sempre avere medicamenti, disinfettanti, cerotti/compresse/bende, prodotti per la cura del corpo e articoli d'igiene, sacchi della spazzatura. Ma anche denaro contante in banconote di piccolo taglio così da poter pagare una spesa settimanale e un pieno di benzina.