Il Canton Zurigo chiede a Berna di autorizzare meno voli notturni

Il governo del canton Zurigo critica il numero di voli notturni previsti all'aeroporto di Zurigo. In una presa di posizione, l'esecutivo cantonale chiede alla Confederazione di ridurre i voli fra le 23:00 e le 23:30.
Stando a una nota del consiglio di Stato zurighese, la Scheda di coordinamento del «Piano settoriale dei trasporti, Parte infrastruttura aeronautica» (PSIA), che serve da base per il calcolo dell'impatto del rumore, ipotizza 3200 movimenti aerei all'anno tra le 23.00 e le 23.30 a Kloten.
Questa previsione è «incomprensibile» e contraddice la politica del cantone che si prefigge di ridurre al minimo l'impatto delle operazioni di volo sulla popolazione, scrive l'esecutivo del canton Zurigo.
Per il governo zurighese, il numero di voli dopo le 23.00 deve essere ridotto con varie misure. In particolare, utilizzando rotte di decollo ottimizzate. A questo proposito il cantone ricorda che i votanti hanno approvato un anno fa l'estensione delle piste 28 e 32, fra i cui obiettivi c'è anche quello migliorare le capacità dell'aeroscalo e rendere più puntuali i voli serali previsti fino alle 23.00.