Prodotti

Il cioccolato di Dubai sbarca in Svizzera

Lindt & Sprüngli lancia un countdown: 500 tavolette da 14.95 franchi saranno messe in vendita sabato 16 novembre nello shop di Kilchberg – Virale grazie ai video degli influencer, su eBay viene rivenduto a prezzi esorbitanti
© Lindt
Red. Online
14.11.2024 09:16

«Lindt porta il cioccolato di Dubai in Svizzera». La notizia è arrivata ieri da Galaxus. E l'azienda ha deciso di confermarla, oggi, con un comunicato stampa: «Lindt & Sprüngli Svizzera lancia il cioccolato Lindt Dubai in un'edizione molto limitata fatta a mano di 500 tavolette. Il cioccolato artigianale sarà disponibile da sabato 16 novembre 2024 alle 9.30 nel Lindt Shop della Lindt Home of Chocolate di Kilchberg (Zurigo). Tutte le disponibilità saranno comunicate tramite gli account Lindt Instagram e TikTok (@lindt_switzerland, @lindt_chocolate) e sul sito web (www.lindt.ch). Il prezzo è di 14.95 franchi per barretta».

Di che cosa si tratta?

Il primo cioccolato di Dubai è stato creato nel 2021 da Sarah Hamouda di FIX Dessert Chocolatier ed è diventato virale grazie agli influencer Kiki Aweimer di Kikis Kitchen e Maria Vehera su TikTok. Ora i Maîtres Chocolatiers Lindt riprendono questa «ricetta di tendenza» e «presentano con orgoglio» il loro cioccolato Lindt Dubai, che «invita a un viaggio nel lussuoso mondo del cioccolato di Dubai».

Inizialmente, appunto, era in vendita solo a Dubai (20 dollari per la versione da 200 grammi). Il video pubblicato su TikTok dalla food influencer Maria Vehera in sei mesi (da dicembre 2023 a giugno 2024) ha totalizzato oltre 60 milioni di visualizzazioni e il cioccolato con pistacchio è sbancato sui social, tanto che moltissimi utenti hanno tentato di replicarlo. La tavoletta di cioccolato è diventata famosa per il suo ripieno a base di crema di pistacchio e kadayif (oppure in altre varianti con vaniglia, caramello, frutta secca e biscotti). 

Lindt, come detto, non si è lasciata cogliere impreparata e ha lanciato la sua tavoletta «Lindt Dubai». Le vendite di questo speciale cioccolato hanno scatenato una vera e propria corsa ai negozi in Germania. La gente ha letteralmente fatto la fila per ore per averla, per poi provare a rivenderla su eBay con prezzi fino a 350 euro.

Come viene pubblicizzata

«Ingredienti squisiti, sapientemente combinati a mano, conferiscono alle tavolette di cioccolato Lindt Dubai un sapore unico e trasformano ogni morso in una sensazione di gusto», si legge nella nota diffusa oggi dall'azienda. «È la consistenza a renderlo speciale: il cioccolato al latte Lindt, che si scioglie in bocca, avvolge un ripieno incomparabile con una percentuale particolarmente elevata di polpa di pistacchio finissima (24%), kadayif croccante e tahini vellutato. I kadayif sono sottili fili di pasta, noti anche come capelli d'angelo, che hanno una lunga tradizione nei dolci levantini o arabi e conferiscono la consistenza croccante a questo popolare tipo di cioccolato. Il tahini è una pasta ottenuta da semi di sesamo tostati e finemente macinati. È originario della cucina araba e viene utilizzato per piatti dolci e salati per conferire loro una consistenza particolarmente cremosa, compreso il cuore del cioccolato Lindt Dubai».

Visivamente, le tavolette di cioccolato Lindt Dubai hanno un «design accattivante». Ogni tavoletta è confezionata a mano «in una scatola di alta qualità».

L'edizione limitata di 500 pezzi sarà in vendita, come detto, fra due giorni nello shop del Museo Lindt di Kilchberg (ZH). Il produttore sul sito web ha addirittura fatto partire un countdown.