Aviazione

Il motore dell'Airbus A220 di Swiss ha subito «un guasto precedentemente sconosciuto»

Ê il risultato delle prime indagini condotte dalla compagnia svizzera – Negli Stati Uniti verranno condotti ulteriori esami dal costruttore e dalle autorità inquirenti
Red. Online
30.12.2024 15:40

Un problema al motore. E parecchio fumo in cabina. Riassumendo al massimo, sono i motivi che hanno spinto l'equipaggio del volo Swiss LX 1885, lo scorso 23 dicembre, a effettuare un atterraggio di emergenza a Graz, in Austria, mentre l'Airbus A220-300 era in viaggio da Bucarest a Zurigo. Il portale aeroTELEGRAPH, ora, ha fatto un po' di chiarezza. Interpellando direttamente la compagnia elvetica. L'incidente, leggiamo, è avvenuto al livello di volo 400. Ovvero, a un'altitudine di 40 mila piedi o, se preferite, 12.192 metri. All'improvviso, un motore «si è guastato inaspettatamente». 

L'indagine, evidentemente, è ancora in corso. Nello specifico, Swiss vuole individuare le cause del guasto. «Le analisi iniziali indicano un modello di errore precedentemente sconosciuto» si legge nella dichiarazione del vettore. Ciononostante, sia il produttore del motore, Pratt & Whitney, sia le autorità hanno dichiarato che non esiste alcun «problema fondamentale legato alla sicurezza».

Il motore interessato, prosegue aeroTELEGRAPH, è attualmente in fase di rimozione dall'aereo a Graz. I lavori vanno avanti ormai da qualche giorno. Il motore verrà poi spedito negli Stati Uniti, ha chiarito Swiss, dove verrà «esaminato attentamente dal produttore Pratt & Whitney insieme alle autorità inquirenti». I motori PW1500G dell'Airbus A220, come noto, hanno già causato non pochi problemi. A Swiss e ad altre compagnie.

In questo articolo: