Media

Il portale CdT.ch premiato per la sua qualità

L'Istituto di ricerca di opinione pubblica e società (Fög) dell'Università di Zurigo ha assegnato un punteggio di 6,9 al nostro sito, terzo in Svizzera fra le testate a pagamento
© CdT/Chiara Zocchetti
Red. Online
21.10.2024 15:30

Anche quest'anno, nella sua analisi sulla qualità dei media, l'Istituto di ricerca di opinione pubblica e società (Fög) dell'Università di Zurigo ha assegnato un punteggio alto al nostro portale CdT.ch. Nello specifico, il sito web del Corriere del Ticino ha ottenuto un punteggio generale di 6,9 classificandosi, fra le testate in abbonamento, al terzo posto alle spalle della Neue Zürcher Zeitung (7,6) e del ginevrino Le Temps (7,3). A livello generale, le testate a pagamento online hanno ottenuto un punteggio di 6,4 su 10. 

A CdT.ch, entrando nel dettaglio, sono stati assegnati i seguenti punteggi: 6,6 per la rilevanza, 7,0 per la diversità, 5,8 per la categorizzazione e 8,0 per la professionalità. A livello di stampa online, leggiamo, l'Istituto ha considerato 48 testate di diverse tipologie. La base dei dati, spiega l'Università di Zurigo, è costituita dai contributi all'analisi della qualità selezionati utilizzando un campione casuale distribuito sull'anno 2023. 

Venendo alla carta stampata, il Corriere del Ticino ha ottenuto un punteggio di 5,3 su 10 eccellendo in particolare nella rilevanza (6,5). Il nostro domenicale, La Domenica, è il quinto per qualità a livello nazionale con un punteggio di 5,9 su 10. I risultati ottenuti sono in linea con quelli pubblicati nell'ottobre del 2023: il giornale di carta aveva ottenuto 5,8 punti su 10 nella classifica dedicata ai giornali su abbonamento, mentre il portale CdT.ch, con 7 punti su 10, si era classificato quarto tra i siti web a pagamento dietro a NZZ, Le Temps e Tages Anzeiger.