Incendio a Vinadi, strada chiusa

Oggi pomeriggio è divampato un incendio che ha interessato un'area coperta da arbusti, sopra Vinadi, nel comune di Valsot. Un uomo di 81 anni ha riportato ustioni ed è stato trasportato all'ospedale di Scuol. Lo ha comunicato la polizia cantonale grigionese, aggiungendo che a causa della propagazione delle fiamme lungo un pendio scosceso la strada fra Martina e il confine austriaco e quella verso Acla da Fans sono state chiuse.
La segnalazione di un rogo sopra la località Vinadi è giunta al comando di polizia cantonale grigionese oggi poco prima di mezzogiorno.
Le fiamme si sono propagate lungo un terreno ripido. Per lo spegnimento i vigili del fuoco di Muttler sono stati supportati da due elicotteri antincendio dell'Heli Bernina. Inoltre sono intervenuti l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini, la polizia e la dogana austriaca, la guardia forestale della regione, l'ispettore dei pompieri, il gruppo forestale del Comune di Valsot e due membri dei vigili del fuoco di Pfunds.
La polizia cantonale dei Grigioni ha inviato sul posto delle pattuglie anche dotate di droni. Nel comunicato odierno si legge che le forze dell'ordine hanno aperto un'indagine sulle cause dell'incendio.