Svizzera

Incidente aereo nel canton Berna: il velivolo è intestato a un ticinese

Il Socata TBM-700C si è schiantato a Leuzigen: secondo la Polizia cantonale bernese, ci sono 3 feriti
©PETER KLAUNZER
Red. Online
06.02.2025 12:49

Un aereo si è schiantato oggi a Leuzigen, nel canton Berna. La notizia, inizialmente riportata dal Blick grazie alla testimonianza di un lettore, è stata confermata dalla Polizia cantonale bernese, la quale ha fatto sapere della presenza di tre feriti. 

Il velivolo, si è poi appreso, è decollato da Locarno. Secondo i dati di Flightradar24  – che indicano uno stato «sconosciuto» per il volo partito da Locarno e diretto a Grenchen – e dalle fotografie della carcassa dell'aereo circolate online, si tratta di un Socata TBM-700C. Da noi contattato, Mario Tietz, capo campo dell'Aeroporto cantonale di Locarno, ha confermato che il velivolo è partito questa mattina dallo scalo ticinese.

Da una ricerca effettuata nei registri dell'Ufficio federale dell'aviazione civile, risulta che il proprietario principale e titolare principale dell'aereo, in termini di matricola, è un ticinese. Il Socata TBM-700C è considerato dagli esperti del settore un aeroplano molto performante tra quelli di piccola taglia. A turbina, veloce e con pressurizzazione, richiede un pilota di una certa esperienza.

Secondo il Blick, durante l'ultimo avvistamento, l'aereo si trovava a un'altitudine di 1.000 metri. L'aeroporto di Grenchen (SO) è situato nelle immediate vicinanze del luogo dell'incidente. Come mostrano i dati di Flightradar24, nell'area è stato temporaneamente impiegato anche un elicottero della Rega, atterrato poi all'Inselspital di Berna.