Innovazione e scambi economici nel menu di Cassis in Giappone

Innovazione e scambi economici sono stati al centro della visita ufficiale di due giorni del consigliere federale Ignazio Cassis in Giappone, che «ha consentito di rafforzare le relazioni bilaterali e di promuovere gli interessi svizzeri in un contesto internazionale in profonda trasformazione», secondo quanto comunicato stasera dal Dipartimento degli affari esteri (DFAE).
Il ministro degli esteri elvetico ha incontrato oggi a Tokyo il suo omologo Takeshi Iwaya e ha avuto colloqui bilaterali con i ministeri del Commercio, della Scienza e dell'Educazione, si legge nella nota. I due Paesi hanno concordato di intensificare gli scambi nei settori dell'innovazione e del commercio digitale, nonché della politica economica e commerciale.
Cassis ha inoltre avuto un un incontro con rappresentanti dell'azienda di Big Tech NEC, durante il quale quest'ultima ha annunciato la decisione di stabilire a Zurigo la propria sede globale per le attività di «Digital Government e Digital Finance».
Ieri, Cassis ha guidato la delegazione svizzera all'evento Swiss National Day all'Esposizione Universale di Osaka, sottolineando lo status di leader della Svizzera nell'innovazione e nell'alta tecnologia, secondo il DFAE. Il consigliere federale era accompagnato da André Kudelski, presidente di Innosuisse.