Federali 2023

Jürg Grossen candidato al Consiglio degli Stati

La direzione cantonale dei verdi liberali svizzeri ha designato l'attuale consigliere nazionale all'unanimità per una delle due poltrone di Berna nella Camera dei Cantoni
© KEYSTONE / SALVATORE DI NOLFI
Ats
06.01.2023 08:13

Il presidente dei Verdi liberali (PVL) svizzeri, Jürg Grossen, è candidato al Consiglio degli Stati in occasione delle elezioni federali del prossimo autunno. Lo ha annunciato oggi la sezione cantonale del partito.

La direzione del PVL locale ha designato l'attuale consigliere nazionale all'unanimità per una delle due poltrone di Berna nella Camera dei Cantoni, indica un comunicato diramato stamani. Ora tocca all'assemblea del PVL bernese, in agenda il prossimo 2 febbraio, confermare o no la chiara indicazione dell'esecutivo del partito.

Grossen, 53 anni, è un consigliere nazionale di grande esperienza con un'ampia rete di contatti nella Berna federale. Come imprenditore e specialista della politica energetica, può dare un contributo importante alle principali sfide del nostro tempo, si legge nella nota.

Attualmente gli imprenditori nel Consiglio degli Stati scarseggiano, dichiara lo stesso Grossen in un'intervista pubblicata oggi dalle testate in lingua tedesca dell'editore Tamedia.

Grossen è progettista elettronico. Padre di tre figli, è originario di Frutigen, nell'Oberland bernese. Siede al Nazionale dal 2011, dal 2017 è presidente del PVL svizzero.