Social

La Cancelleria federale dice addio a Mastodon

Dopo un periodo di prova, le condizioni per l'utilizzo del social non sono state soddisfatte: il Consiglio federale e l'Amministrazione federale hanno raggiunto molti più follower su piattaforme come X o Instagram
© Shutterstock
Ats
25.09.2024 14:17

Dopo un periodo di prova di un anno, la Cancelleria federale dice addio alla piattaforma sociale Mastodon. Le condizioni per il suo utilizzo non sono state soddisfatte. Il Consiglio federale e l'Amministrazione federale hanno raggiunto molti più follower su piattaforme come X o Instagram.

Lo ha annunciato oggi la Cancelleria federale. Mastodon presenta alcune caratteristiche interessanti per la comunicazione governativa, viene precisato. Grazie alla sua organizzazione decentralizzata, la piattaforma non è controllata da un'azienda o da autorità statali di censura. Inoltre, il suo codice sorgente è accessibile al pubblico, rispetta la protezione dei dati e non è guidato da algoritmi.

Tuttavia, Mastdon non ha avuto il successo sperato. Tre dipartimenti hanno gestito cinque account sulla cosiddetta istanza «social.admin.ch». La Cancelleria federale aveva anche un account per l'intero Consiglio federale. L'insieme dei sei account ha raggiunto solo circa 3'500 follower in un anno. Le condizioni per la continuazione non sono quindi soddisfatte.

«Su piattaforme quali X o Instagram, il Consiglio federale e l'Amministrazione federale hanno raggiunto molti più follower con account analoghi», ha aggiunto la Cancelleria federale. Inoltre, i contributi su Mastodon hanno portato a poche interazioni come like, condivisioni o commenti. Le attività sui conti Mastodon sono quindi interrotte con effetto immediato. L'istanza «social.admin.ch» verrà invece chiusa alla fine del mese.