Curiosità

La carta di debito è sempre più popolare

Gli svizzeri si affidano sempre meno al denaro contante - Il mezzo più utilizzato è ora la carta di debito (38,3%), secondo un sondaggio pubblicato dal servizio di raffronto Internet Comparis
(Foto Zocchetti)
Red. Online
05.03.2019 12:22

ZURIGO - Gli svizzeri si affidano sempre meno al denaro contante. Il mezzo di pagamento più popolare è ora la carta di debito (38,3%), secondo un sondaggio pubblicato dal servizio di raffronto Internet Comparis.

Nello stesso sondaggio di un anno fa, il contante era ancora in vetta alla classifica: ora si situa al secondo posto (36,0%), davanti alle carte di credito (23,2%). L’utilizzo dello smartphone (Apple Pay, Samsung Pay, Twint ecc.) rimane un fenomeno marginale: solo il 2,3% dei circa mille intervistati lo ha indicato come strumento di pagamento preferito.

L’accettazione del «Mobile Payment» è comunque in aumento, sottolinea Comparis. L’anno scorso i due terzi dei partecipanti al sondaggio avevano dichiarato di non aver mai utilizzato questa modalità, mentre ora la quota si attesta «a poco più della metà». Più di un intervistato su otto ha inoltre detto di utilizzare questa forma di pagamento almeno una volta alla settimana.