Diritti TV

La Serie A passa a DAZN ma Blue Sport non sembra voler abbassare i prezzi

In una comunicazione ai suoi clienti la branca sportiva di Swisscom ha puntato sulla nuova Champions League, mentre nell’apposita pagina con le tipologie di abbonamento le cifre non sono cambiate
©Chiara Zocchetti
Marcello Pelizzari
12.06.2024 17:02

La Serie A passerà a DAZN a partire dalla prossima stagione. Un piccolo, grande terremoto nel panorama dei diritti televisivi in Svizzera. A maggior ragione per gli utenti di Sky Svizzera e Blue Sport, la costola sportiva di Swisscom, finora «abituati» a poter ammirare il massimo campionato italiano sulle rispettive piattaforme. Un piccolo, grande terremoto perché DAZN – va da sé – non offrirà le partite gratuitamente ma sulla base di un abbonamento mensile. Come sta già facendo per gli altri campionati e gli altri sport del suo bouquet.

La domanda, ieri, era sorta spontanea: Blue Sport, ora che ha perso la Serie A, abbasserà il prezzo del proprio abbonamento? Parliamo di 34,90 franchi su base mensile con un contratto di almeno 12 mesi e 49,90 franchi al mese qualora si volesse disdire in qualsiasi momento il proprio impegno. Altra domanda: gli utenti di Sky e Blue beneficeranno di uno sconto, presso DAZN, per poter vedere la Serie A?

Swisscom, da noi contattata, ieri non aveva molte informazioni al riguardo. Eppure, oggi i clienti di Blue hanno ricevuto una comunicazione ufficiale in merito ai futuri cambiamenti. «Nel mercato ultra competitivo dei diritti sportivi, capita a volte che dei campionati spariscano dal nostro portfolio» si legge nella nota. «È il caso della Serie A e della Ligue 1. Abbiamo lavorato sodo per ottenere un prolungamento degli accordi in essere, ma allo stesso tempo abbiamo una visione responsabile rispetto al valore dei diritti sportivi». Quindi, Blue Sport ha posto l’accento sulla nuova Champions League al via nella stagione 2024-25. Competizione di cui Blue ha e avrà i diritti. «Le grandi squadre francesi e italiane continuerete a vederle da noi».

Non solo, il formato (con più partite) agli occhi di Blue Sport regalerà molte più emozioni agli spettatori. «Siamo certi che rimarremo la vostra casa del calcio» si legge infine nel comunicato. D’accordo, ma i prezzi? Nessun accenno. Nessuna promessa di ribasso. Niente di niente. Solo un indizio: un link alla pagina che elenca le tipologie di abbonamento e, proprio così, i prezzi. Sorpresa, ma nemmeno troppo invero: Blue ha mantenuto 34,90 e 49,90 franchi come «tassa» mensile. Per vedere tutto, tranne la Ligue 1 e la Serie A…