Läderach sfida Lindt con il suo cioccolato di Dubai, anche a Lugano
Il cosiddetto cioccolato di Dubai «acchiappa». E non poco. Lindt & Sprüngli, in Svizzera, è stato fra i primi marchi a cavalcare l'onda, generatasi sui social e in particolare su TikTok, proponendo una sua versione della prelibatezza creata nel 2021 da FIX Dessert Chocolatier. Le 500 tavolette in edizione limitata, in vendita lo scorso 16 novembre, sono letteralmente andate a ruba mentre dalla Germania un altro marchio, Alina Wilmers Verwaltungs GmbH, minaccia di trascinare la stessa Lindt & Sprüngli in tribunale al (doppio) grido «è fuorviante chiamare il vostro prodotto cioccolato di Dubai» e «siamo gli unici a poterlo commercializzare in Europa con quel nome». Anche la grande distribuzione, nel frattempo, è entrata di prepotenza sulla scena, basti pensare alle versioni offerte da Aldi e Lidl.
La novità, ora, è che un altro grande marchio elvetico, Läderach, ha annunciato il lancio globale a tema Dubai. Nello specifico, parliamo del FrischSchoggi Dubai Limited Edition, una reinterpretazione – leggiamo – «del fenomeno virale del cioccolato di Dubai» disponibile, a partire da sabato, solo in ventitré cioccolaterie selezionate in tutto il mondo, tra cui Lugano, Berna, Bilten, Ginevra e Zurigo rimanendo alla Svizzera. «Gli amanti del cioccolato che si assicureranno i lotti limitati», realizzati dal maestro Elias Läderach in persona, «vivranno un'esperienza di gusto che porta lo straordinario a un nuovo livello» promette l'azienda. Dopo l'atteso lancio del FrischSchoggi Dubai, la settimana successiva Läderach presenterà il FrischSchoggi Zürich, di ispirazione svizzera.
La domanda, a questo punto, potrebbe sorgere spontanea: che cos'ha, di diverso, il cioccolato di Dubai a firma Läderach? L'azienda elvetica promette «freschezza» e «ingredienti di altissima qualità provenienti da tutto il mondo». Realizzato a mano, il prodotto è caratterizzato da un «centro cremoso e croccante di pistacchio croccante, intrecciato con pasta fillo kataifi, ricoperto con la migliore copertura a base di latte fresco svizzero».
E ancora: «Le luminose strisce di pistacchio decorate a mano su ogni barretta FrischSchoggi sono un omaggio al Medio Oriente come fonte di ispirazione. Il risultato non è semplicemente un altro cioccolato di Dubai, ma un omaggio al patrimonio di qualità e innovazione di Läderach» recita ancora il comunicato, evidentemente con toni auto-celebrativi. Data l'esclusività del prodotto, attenzione, ogni giorno sarà disponibile solo una fornitura limitata per «garantire che il maggior numero di acquirenti possa gustarlo». Le vendite, di riflesso, saranno limitate a circa 100 grammi per persona.
L'appuntamento, per i ticinesi amanti del cioccolato, è fissato per questo sabato, il 14 dicembre, a partire dalle 9 nella boutique di via Pessina a Lugano.
Dicevamo della tavoletta «zurighese». Il FrischSchoggi Zürich verrà lanciato la settimana successiva, quindi dal 21 dicembre, ed è ispirato al mitico birchermüesli: il ripieno, fruttato, presenta «un centro cremoso e croccante composto da una miscela di yogurt, pezzi di mela e fragola» ed è completato nella consistenza da «mandorle Rocher, polvere di mora, farro soffiato e scaglie di wafer ricoperte da una ricca couverture scura e al latte». L'edizione FrischSchoggi di Zurigo, conclude l'azienda, «incarna il patrimonio svizzero di Läderach e interpreta la tendenza globale del cioccolato con autenticità locale».