Svizzera

L'aeroporto di Zurigo saluta il tunnel «instagrammabile»

La «galleria» pedonale che collega l'area Shopping dello scalo a The Circle (il centro servizi polifunzionale) è stata chiusa per ristrutturazione – Era famosa tra chi ama postare scatti particolari sui social
© Aeroporto Zurigo (Instagram)
Red. Online
13.01.2025 15:30

«We’re saying goodbye to our "Instagram tunnel"». Ovvero, «diciamo addio al nostro tunnel instagrammabile». Suona ironico, ma la comunicazione da parte dell'Aeroporto di Zurigo è arrivata proprio su Instagram (@zurichairport). Lo scalo ha annunciato che oggi, 13 gennaio 2025, chiude il tunnel pedonale che collega l'area Shopping al The Circle (il centro servizi polifunzionale).

Perché è una notizia? Perché il passaggio sotterraneo tra il centro commerciale dell'aeroporto e The Circle è diventato «famoso» sui social – Instagram, appunto, e TikTok – grazie alla possibilità di realizzare scatti suggestivi. Il tunnel era infatti illuminato con strisce a LED.

Tuttavia, i nomi «Instagram tunnel» e «TikTok tunnel» sono destinati a restare solo nella memoria. «Per soddisfare in futuro le esigenze del numero sempre crescente di passeggeri e pendolari dell'Airport Shopping, Flughafen Zürich AG intende ristrutturare radicalmente la parte settentrionale dell'area dedicata agli acquisti. E il tunnel non ci sarà più.

Il progetto comprende la riprogettazione delle zone passeggeri sui livelli G0 e G1, migliorando i percorsi da e per treni, autobus, parcheggi e terminal 1 e 2, nonché per il The Circle, il centro polifunzionale progettato da Riken Yamamoto. «The Circle è stato concepito come espressione architettonica dell’identità svizzera. È una delle più grandi strutture edilizie del Paese», aveva spiegato in un'intervista del 2021 l'ideatore. «Fin dall’inizio del progetto, abbiamo pensato The Circle non tanto come edificio quanto più come città sistemica. Eravamo convinti che il nostro sistema architettonico potesse cambiare in modo flessibile e adattarsi alle esigenze future. Lo sappiamo dai centri medievali delle città, come Niederdorf a Zurigo. Tra i vari edifici, The Circle è attraversato da viottoli e piazze, come un tradizionale centro cittadino. I viottoli e le piazzette sono trattati come spazio esterno aperto, in parte coperto da una tettoia di vetro, che ripara dagli agenti atmosferici, ma permette di vivere il clima esterno senza aria condizionata. Usiamo la cosiddetta Closed Cavity Facade (CCF), una facciata sostenibile a doppia pelle chiusa, in maniera modulare e coerentemente in tutti gli edifici di The Circle. Così è stato possibile permettere al complesso edilizio di dialogare con l’ambiente circostante». Il sistema aeroportuale prevede quattro punti strategici: il terminal, l'area Shopping, The Circle e il parco.

La comunicazione dello scalo di Zurigo sull'addio «al tunnel di Instagram» ha generato innumerevoli reazioni. Tra emoji in lacrime, giovani dispiaciuti per la perdita del passaggio «fighissimo» e chi invece si rallegra della chiusura del «tubo di scarico illuminato».

Il tunnel di collegamento esiste da molto più tempo di Instagram o Facebook, scrive il Tages-Anzeiger. Negli anni Ottanta conduceva dalla zona commerciale a enormi parcheggi. Si trovavano dove oggi sorge il The Circle. Già allora era rivestito di ferro ondulato, anche se dipinto in colori diversi. Naturalmente, non c'erano ancora le luci a LED.

Il progetto di ampliamento dell'aeroporto dovrebbe essere completato nell'autunno del 2027. Che ne sarà del tunnel? Sarà riaperto? Il collegamento tra l'Airport Shopping Center e il The Circle «sarà completamente nuovo». Chissà che l'aeroporto non abbia in mente un altro passaggio molto social.