Aviazione

«L'allarme bomba a Basilea-Mulhouse? La minaccia è arrivata via e-mail»

Lo scalo e la Prefettura dell'Alto Reno, per contro, non hanno parlato del volo Air France per Parigi, poi decollato alle 14
© Shutterstock
Marcello Pelizzari
26.07.2024 16:30

L’onda lunga del caos generatosi in Francia, oggi, con l’interruzione di molte linee ferroviarie dell’alta velocità francese in seguito a un sabotaggio, a suo modo ha toccato anche l’aviazione. L’aeroporto di Basilea-Mulhouse, scalo tri-nazionale che serve Francia, Germania e Svizzera, è stato temporaneamente evacuato per un allarme bomba. L’ennesimo, verrebbe da dire: da tempo, infatti, EuroAirport è costretto di tanto in tanto a interrompere l’attività a causa di telefonate o e-mail sospette.

L’avvicinarsi, a grandi passi, delle Olimpiadi potrebbe avere avuto un ruolo. Come, nel 2023, lo aveva avuto la minaccia terroristica in seguito all’attacco di Arras del 13 ottobre. «Il terminal di EuroAirport – conferma al CdT l’ufficio stampa dello scalo – è stato evacuato per ragioni di sicurezza». L’aeroporto, nel frattempo, è stato riaperto: «Le operazioni aeree sono riprese progressivamente». Quindi, l’invito ai passeggeri a rivolgersi alle rispettive compagnie per lo status del proprio volo.

A proposito di voli: il Corriere della Sera, in giornata, ha riferito che l’allarme bomba era collegato a un collegamento di Air France con Parigi. Né lo scalo né tantomeno la Prefettura dell’Alto Reno, pure contattata dal CdT, hanno confermato che la potenziale minaccia era riferita al volo Air France, nello specifico l’AF 1193 in partenza alle 10.55. La Prefettura ha laconicamente spiegato che «l’allarme bomba proveniva da un’e-mail ricevuta dall’aeroporto». Nulla più. Sappiamo, per contro, che l’Embraer E170 della compagnia di bandiera francese, in fortissimo ritardo evidentemente, è decollato da Basilea-Mulhouse alle 14.  

Il timing, anche in questo caso, come per il sabotaggio alla rete ferroviaria, potrebbe essere sospetto. E questo perché, come detto, la cerimonia d’apertura dei Giochi è oramai imminente. Dallo scorso autunno, dicevamo, EuroAirport è stato protagonista di svariate evacuazioni. Ogni volta, tuttavia, proprio come oggi, gli allarmi bomba si sono rivelati falsi. Per fortuna, verrebbe da dire.