Viabilità

L'allerta di Viasuisse: «Verso un esodo pasquale oltre ogni record»

Oggi le code al portale nord del San Gottardo hanno toccato i 15 chilometri, ma è solo l'inizio — Ne abbiamo parlato con Viasuisse: «Attenti ai giorni di traffico più intenso»
© KEYSTONE / URS FLUEELER
Giacomo Butti
01.04.2023 15:32

Le prossime saranno settimane difficili per il San Gottardo e, soprattutto, per chi ci vorrà passare. Oggi, in tarda mattinata, le code al portale nord hanno toccato i 15 chilometri, con tempi di attesa fino a 2 ore e 30 minuti. Nel suo aggiornamento più recente, il Touring Club Svizzero segnala invece «traffico bloccato per 12 chilometri», con «ritardi fino a 2».

Questo, tuttavia, rischia di essere solo l'inizio. Esodo e controesodo pasquali rischiano di raggiungere dimensioni da record. Ne abbiamo parlato con Mattia Melera di Viasuisse.

«Oggi abbiamo già registrato lunghe code, con picchi di 15 chilometri, a partire da Erstfeld in direzione sud», conferma. Ma a preoccupare è la settimana che si avvicina: «Attualmente a muoversi sono gli elvetici provenienti da Basilea Campagna e Città, cantoni già in vacanza. Ma ci sono anche molti turisti provenienti dalla Germania. Nei prossimi giorni, invece, assisteremo al vero esodo pasquale. Il traffico rimarrà intenso tutta la settimana, ma nel giorno di Venerdì santo (7 aprile, ndr), potrebbero essere frantumati tutti i record precedenti di colonna, il volume di traffico sarà particolarmente elevato». E, dunque, anche la pazienza dovrà essere "da record".

E per i rientri a nord? «La situazione sarà analoga ma, forse, leggermente meno marcata. Il giorno più intenso sarà domenica 16 aprile, ma anche lunedì 17 e i giorni seguenti registreranno probabilmente un traffico elevato».

Bollettino, insomma, super-rosso: «Le nostre previsioni parlano di volumi di traffico elevatissimi, da record», torna a sottolineare Melera, «complice la fine — potremmo dire — della pandemia. La situazione non sarà delle più rosee», conclude.