Grigioni

L'hotel Kulm di St. Moritz si fa più moderno

Saranno investiti125 milioni di franchi in lavori di ristrutturazione nei prossimi anni
Ats
26.04.2025 11:28

L'hotel a cinque stelle Kulm di St. Moritz (GR) investirà 125 milioni di franchi in lavori di ristrutturazione nei prossimi anni. Il progetto è nelle mani dello studio dell'architetto britannico Norman Foster.

L'obiettivo è quello di combinare la sostanza storica dell'albergo con l'architettura contemporanea e l'innovazione, scrive il Grand Hotel in un comunicato. Nell'arco di sei-sette anni, le aree pubbliche al piano terra e quella d'ingresso saranno progressivamente ammodernate e trasformate. L'avvio dei lavori è previsto per l'inizio del 2026.

«I nostri progetti creano spazi moderni e senza tempo», afferma Foster, citato nella nota. Grande importanza viene data al coinvolgimento di aziende e all'uso di materiali locali.

Il Kulm è stato fondato nel 1856. Oggi offre ai suoi ospiti 150 camere e suite, diversi ristoranti, un centro benessere e numerose strutture sportive. L'hotel è considerato una delle culle del turismo invernale alpino.

Nel 1904, sul vasto terreno dell'albergo fu inaugurata la pista olimpica di bob da St. Moritz a Celerina. Da allora, sulla pista in ghiaccio naturale, ricostruita ogni anno, si svolgono gare internazionali.