L'influenza stagionale perde vigore, in calo anche i casi di Covid
L'influenza stagionale sta perdendo vigore in Svizzera. La scorsa settimana il numero di casi confermati in laboratorio è sceso da quasi 2340 a meno di 2000, secondo gli ultimi dati pubblicati dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
I dati registrati la scorsa settimana nei laboratori della Svizzera e del Liechtenstein sono simili a quelli della prima settimana di gennaio. Il Giura rimane il cantone più colpito, con quasi 43 casi confermati ogni 100'000 abitanti. Anche Ticino (41,93) e Glarona (40,42) sono significativamente sopra la media svizzera (che è pari a 22 casi per 100'000 abitanti).
Da notare che questi dati tengono conto solo dei casi di influenza confermati in laboratorio. Il numero effettivo delle persone colpite è quindi più alto.
L'epidemia di influenza stagionale è iniziata a metà dicembre. I sintomi sono la comparsa improvvisa di febbre (superiore a 38°C) accompagnata da tosse o mal di gola.
Covid-19
I casi di Covid-19 confermati in laboratorio sono invece in costante diminuzione: dalle 1.324 infezioni registrate nella seconda settimana di novembre si è passati ai 276 casi degli scorsi sette giorni, indica l'UFSP.