Vaud

Loretan lascia la presidenza di Visions du Réel

La prossima edizione del festival è in programma dal 4 al 13 aprile a Nyon
© KEYSTONE/Jean-Christophe Bott
Ats
27.01.2025 14:07

Raymond Loretan lascerà la carica di presidente del festival cinematografico Visions du Réel al termine della prossima 56esima edizione, in programma dal 4 al 13 aprile a Nyon (VD). L'ex ambasciatore ed ex presidente della SSR ricopre la carica dal 2019.

«Durante il suo mandato, il festival ha cambiato la sua governance, ha raccolto le sfide della pandemia, ha innovato i suoi formati e le sue attività, nonché ha riaffermato le sue radici locali ampliando al contempo la sua portata internazionale», ha scritto il festival in un comunicato odierno.

Un gruppo di lavoro del Consiglio della Fondazione ha già iniziato il processo di selezione del prossimo presidente: l'intento è quello di «individuare una persona in grado di perseguire l'ambizione artistica e l'impegno culturale» dell'evento vodese. Il nuovo presidente dovrebbe entrare in carica alla fine della prossima edizione del festival.

Visions du Réel ha battuto il record di presenze negli ultimi due anni, con oltre 50'000 visitatori ogni volta nel 2023 e nel 2024.