Svizzera

L'osservatorio "Space Eye" di Mario Botta sarà inaugurato il 23 settembre

Secondo la fondazione titolare, la nuova struttura accoglie il più grande telescopio della Svizzera. - Oltre alla terrazza panoramica la grande opera architettonica ospita esposizioni interattive e un planetario
© KEYSTONE / PETER KLAUNZER
Ats
15.09.2023 16:00

L'osservatorio «Space Eye» di Niedermuhlern, nei pressi di Berna, progettato dall'architetto ticinese Mario Botta aprirà i suoi battenti sabato 23 settembre. Secondo la fondazione titolare, la nuova struttura accoglie il più grande telescopio della Svizzera.

Oltre alla terrazza panoramica la grande opera architettonica ospita esposizioni interattive e un planetario.

Già questo fine settimana, circa 400 partner sostenitori hanno modo di visitare il nuovo osservatorio, ha fatto sapere la fondazione durante una conferenza stampa svoltasi quest'oggi e alla quale ha preso la parola anche il rinomato cosmonauta elvetico Claude Nicollier. L'astrofisico vodese ha dichiarato che la nuova struttura fornirà alle popolazione un importante ausilio per comprendere i misteri del cielo e al contempo fornire il necessario per tutelare il pianeta.

Mario Botta, da parte sua, ha dichiarato ai media di aver tentato di collocare «un piccolo gioiello» in mezzo al paesaggio.